L.10 in che caso cado????

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

L.10 in che caso cado????

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
regione lombardia, un bar ha acquistato i locali attigui ingrandendosi praticamente del doppio.
Domandone: il comune mi ha chiesto la L.10, che gli consegno???? nei locali aggiunti non sono state fatte opere a parte collegarli al locale esistente e collegare i caloriferi alla caldaia esistente del bar.... in che casistica ricado ????
Non faccio alcun lavoro sull'involucro esterno, non cambio il sistema di distribuzione riscaldamento ne di emissione.....
possibile che ricado in "ampliamento di edifici sistenti con estensione di impianto" in questo caso però sarebbe come se fosse un edificio di nuova costruzione..possibile???

Grazie mille ma ormai è diventata così complicata la normativa .....c'è qualcuno che mi indica la via?
Il tecnico comunale che mi ha chiesto la L.10 manco sà dirmi in che caso cado.....
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: L.10 in che caso cado????

Messaggio da Tom Bishop »

Mi sembra di capire che modifichi solo il sistema di distribuzione. Secondo me puoi evitare di fare la L10.
Tom Bishop
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: L.10 in che caso cado????

Messaggio da danilo2 »

Prima di arrivare alla conclusione, spiegaci esattamente come sono fatti i due impianti che rendi unici. Ciascuno ha una sua caldaia?
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: L.10 in che caso cado????

Messaggio da etabeta1 »

Ciao!!!
Si adesso sono due locali separati ogniuno con caldaia standard e caloriferi, abbatto un muro divisorio e unisco i due locali, i caloriferi del locale aggiunto vengono collegati alla caldaia del bar...

Voi che ne dite? Serve la L.10? o devo fare una dichiarazione che non è dovuta?

Grazie mille
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: L.10 in che caso cado????

Messaggio da danilo2 »

A mio parere non hai ristrutturazione di impianto termico (modifichi sostanzialmente solo il sistema di generazione) pertanto non devi fare L 10.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: L.10 in che caso cado????

Messaggio da etabeta1 »

Grazie Danilo...
anche secondo me.... la l.10 non è dovuta....
mo' cerco l'articolo di legge.....per rispondere al comune.....

grazie mille!!!
Rispondi