Trasmittanza limite pavimento appoggiato su terreno

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silvy81

Trasmittanza limite pavimento appoggiato su terreno

Messaggio da silvy81 »

Salve a tutti,

volevo sapere se qualcuno conosce il valore della trasmittanza limite da verificare per un solaio controterra. Mi sembra strano che il programma (uso Termus 12) mi verifichi il solaio anche se non isolato, e non trovo nè nella normativa, nè nel programma, un riferimento specifico a questo caso.
Grazie per ogni informazione che mi verrà data!
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

il valore è quello per le strutture orizzontali disperdenti, calcolato con il coefficiente di accoppiamento con il terreno e non come semplice struttura edilizia.
gfrank

Re: Trasmittanza limite pavimento appoggiato su terreno

Messaggio da gfrank »

silvy81 ha scritto:Salve a tutti,

volevo sapere se qualcuno conosce il valore della trasmittanza limite da verificare per un solaio controterra. Mi sembra strano che il programma (uso Termus 12) mi verifichi il solaio anche se non isolato, e non trovo nè nella normativa, nè nel programma, un riferimento specifico a questo caso.
Grazie per ogni informazione che mi verrà data!
Nel manuale del programma, c'è, eccome.
Hai indicato, nelle proprietà del vano, con la spunta, che il solaio è un pavimento?
Poi ti apre la maschera per inserire il coefficiente, e gli altri dati richiesti

gfrank
silvy81

Messaggio da silvy81 »

sì, ho inserito il solaio come solaio controterra inserendo tutti i dati (area, perimetro, spessore pareti, resistenza del pavimento....), mi chiedevo semplicemente quale fosse il valore limite da rispettare in questo caso particolare.
gfrank

Messaggio da gfrank »

Allegato C art. 3.2 - Tabella di U limite dei pavimenti verso l'esterno, per il DL 311.

Allegato A tabella A2 per la Lombardia-DGR 5773

gfrank
bladegpa

Messaggio da bladegpa »

in pratica in Termus io inserisco la superficie disperdente per il vano e metto il valore di trasmittanza calcolato a penna e calamaio che naturalmente è inferiore a quello limite x la mia zona climatica
il problema è che il software in questione non segna una scheda tecnica come nelle altre strutture da stampare!
cioè bello io ho messo il mio valore di trasmittanza ma che materiali ho usato?!
oppure c'è un altro modo?
tigers

Messaggio da tigers »

Il valore limite e' quello solito, solo che la U di progetto da confrontare non e' la U "nuda" delle struttura, ma un valore di U equivalente da calcolare con le formule della UNI EN 13370.

In effetti il fatto che Termus non stampi la scheda e' una lacuna ed ogni volta mi tocca fare una stampa a parte. Ho gia' segnalato la cosa all'assistenza e mi hanno promesso modifiche, ma a quanto pare hanno altre priorita' al momento.

Servirebbe in ogni caso una scheda ad hoc che metta da un lato la trasmittanza "reale" e poi i dati "di contorno" usati dalla UNI EN citata per la determinazione della U equivalente.

Trovo in generale che Termus dovrebbe metterci a disposizione una relazione maggiormente dettagliata rispetto a quella di norma.
Rispondi