Buongiorno,
volevo chiarire un dubbio che mi pervade,
ho un'autorimessa chiusa, mista, 80 posti auto al primo piano interrato dotata di accesso tramite rampa carrabile, due accessi tramite filtro da vani scala condominiale (ma che non computo come uscite di sicurezza) e 3 rampe di scale (18 gradini cadauna, che andrei a computare uscite di sicurezza) che dall'autorimessa sfociano direttamente all'esterno, accessibili dall'autorimessa senza alcuna porta (c'è solo la scala che va diretta dalla corsia all' esterno).
Autorimessa anni 80 priva di cpi. Devo fare pratica EP nuovo.
Secondo voi l'art 3.10.7 che recita:
"Per le autorimesse situate in edifici aventi altezza antincendio maggiore di 32 m, le scale e gli ascensori devono essere a prova di fumo, mentre per le autorimesse situate in edifici di altezza antincendio inferiore a 32 m (mio caso) sono ammesse scale ed ascensori di tipo protetto."
mi impone di rendere quelle 3 scale protette?
altra domanda: da qualche parte (norme, lett.circolari etc) vi è un limite da rispettare per il numero di alzate che deve possedere una scala protetta? un collega mi dice 13 ma senza ricordare la fonte. Se così avendone io 18 dovrei prevedere un pianerottolo intermedio ma prima di scrivere vorrei esserne certo..
Scale vie di fuga autorimessa
Moderatore: Edilclima
Re: Scale vie di fuga autorimessa
non vedo il motivo di avere scale protette. sono percorsi d'esodo che portano in luogo a cielo libero, semplicemente le conti nella lunghezza dei percorsi fino al punto in cui sei all'aperto.
sulla scala protetta, mai visto vincoli o limiti al numero di gradini, la definizione del 1983 si limita a specificare le caratteristiche costruttive ed anche nel nuovo codice si limitano a specificare che deve costituire compartimento antincendio.

sulla scala protetta, mai visto vincoli o limiti al numero di gradini, la definizione del 1983 si limita a specificare le caratteristiche costruttive ed anche nel nuovo codice si limitano a specificare che deve costituire compartimento antincendio.
Re: Scale vie di fuga autorimessa
concordo con te su tutto,
il dubbio nasce proprio leggendo quell'art. 3.10.7, che se lo prendo letterale così com'è..
poi sono il primo a dire che bisogna anche usare il cervello oltre a leggere una norma
Hai per caso riferimenti invece di gradini (in termini di alzata/pedata) riferiti a semplici vie di fuga? in questo caso ad esempio non farei neppure io la scala protetta ma resta il fatto che c'è comunque una scala che costituisce un tratto di via di fuga. Deve avere caratteristiche particolari?
il dubbio nasce proprio leggendo quell'art. 3.10.7, che se lo prendo letterale così com'è..
poi sono il primo a dire che bisogna anche usare il cervello oltre a leggere una norma

Hai per caso riferimenti invece di gradini (in termini di alzata/pedata) riferiti a semplici vie di fuga? in questo caso ad esempio non farei neppure io la scala protetta ma resta il fatto che c'è comunque una scala che costituisce un tratto di via di fuga. Deve avere caratteristiche particolari?