Ciao
sto proponendo ad un cliente, nell'ambito di una ristrutturazione, una soluzione a pannelli radianti a soffitto per il riscaldamento. Fatti tutti i conti, è la soluzione più semplice e rapida, e forse anche la più economica (sto aspettando un paio di preventivi).
Esistono in varie declinazioni:
1- pannelli isolanti con serpentina in materiale plastico, simili a quelli che si usano nella posa a pavimento (Giacomini GKCD) da ricoprire con cartongesso o altro materiale idoneo
2 - serpentine in rame con diffusore in alluminio (Fraccaro) sempre da rivestire
3- soluzioni prefabbricate che integrano isolante, serpentina e lastra di finitura (Giacomini GKCS)
Io tenderei per la soluzione 1 o 2, per avere l'elemento riscaldante separato dallo strato di finitura, nel caso estremo di una riparazione futura.
Credo poi che il costo sia più o meno proporzionale alla resa termica, cioè un sistema a resa minore dovrà prevedere maggiore superficie radiante, andando un pò a pareggiare il costo finale dell'impianto (aspetto però sempre i preventivi...).
Quello che vorrei sapere da chi ha usato nella pratica i pannelli a soffitto sono pregi e difetti delle varie tipologie, o se esiste una marca o modello specifici che vi sentite di consigliare o al contrario evitare per quasiasi motivo.
I produttori che ho identificato e sto valutando sono Giacomini, Fraccaro, Planterm, Eurotherm e Rdz. Liberi di consigliarne altri...
Grazie!!
Scelta pannelli radianti a soffitto
Moderatore: Edilclima
-