certificazione in lombardia
Moderatore: Edilclima
certificazione in lombardia
In base al punto 6.6. del dgr del 31 ottobre la certificazione energetica non è necessaria se l’edificio è privo di impianto. Visto che, in sede di compravendita di capannone senza impianto, il notaio vuole una dichiarazione circa quanto sopra, ho scritto al cened per sapere se poteva essere fatta da qualsiasi tecnico iscritto ad un ordine e la loro risposta è stata affermativa a riguardo. Ma il notaio, invece, vuole la dichiarazione scritta da un certificatore abilitato in Regione e vuole che questa sia depositata in Comune. Mi sembra una situazione assurda….qualche parere in merito?
Re: certificazione in lombardia
Veramente questi notai stanno esagerando......, non ti può chiedere una cosa del genere!!barti ha scritto:In base al punto 6.6. del dgr del 31 ottobre la certificazione energetica non è necessaria se l’edificio è privo di impianto. Visto che, in sede di compravendita di capannone senza impianto, il notaio vuole una dichiarazione circa quanto sopra, ho scritto al cened per sapere se poteva essere fatta da qualsiasi tecnico iscritto ad un ordine e la loro risposta è stata affermativa a riguardo. Ma il notaio, invece, vuole la dichiarazione scritta da un certificatore abilitato in Regione e vuole che questa sia depositata in Comune. Mi sembra una situazione assurda….qualche parere in merito?
E poi, che situazione: sono abilitato (perchè per adesso l'unica necessaria abilitazione è l'iscrizione all'albo e/o ordine professionale...) a fare qualsiasi cosa in tutta Italia e non posso farlo un c...o di certificazione in Lombardia......qualcosa non torna......
Re: certificazione in lombardia
Fortuna che hai chiesto un parere!!barti ha scritto:In base al punto 6.6. del dgr del 31 ottobre la certificazione energetica non è necessaria se l’edificio è privo di impianto. Visto che, in sede di compravendita di capannone senza impianto, il notaio vuole una dichiarazione circa quanto sopra, ho scritto al cened per sapere se poteva essere fatta da qualsiasi tecnico iscritto ad un ordine e la loro risposta è stata affermativa a riguardo. Ma il notaio, invece, vuole la dichiarazione scritta da un certificatore abilitato in Regione e vuole che questa sia depositata in Comune. Mi sembra una situazione assurda….qualche parere in merito?
Il notaio non può legiferare di suo arbitrio..
Prima impari a leggere e poi ad imporre sue interpretazioni: la deibera lombarda dice, come giustamente richiamavi che l'edificio non è soggetto a certificazione.
Tu sei un professionista e valgono le norma nazionali, saprai ben riconoscere se c'è o meno l'impianto quindi la tua dichiarazione, proprio perchè di un professionista è più che sensata e inconfutabile..
per completezza riporto di sotto la corrispondenza con il cened
Se il notaio la chiede, faccia una dichiarazione in cui dice che ai sensi dell'art. 6.6 del nuovo dgr del 31.10. non deve essere fatta la
certificazione energetica per la compravendita di edifiici esistenti privi di
impianto. Può essere fatta da un qualsiasi tecnico iscritto all'albo.
cordiali saluti
Punti Energia s.c.a.r.l.
Organismo regionale di accreditamento
per la certificazione energetica
Tel. 02 45487126
(lun-ven 10.00-12.00 14.30-16.30)
Fax 02 36586040
info@cened.it
----- Original Message -----
To: info <info@cened.it>
Sent: Fri, 9 Nov 2007 19:17:33 +0100
Subject: edificio privo di impianto termico
> Spett.le Cened,
> in base al punto 6.6 del nuovo dgr del 31.10. non deve essere fatta la
> certificazione energetica per la compravendita di edifiici esistenti privi di
> impianto. Ma, in sede di compravendita, dovrà essere allegata all'atto notarile
> una dichiarazione in merito? In caso affermativo deve essere protocollata presso
> il Comune interessato?Può essere redatta da qualsiasi tecnico iscritto al
> proprio albo, senza essere iscritto al Cened?
> Grazie per l'attenzione
Se il notaio la chiede, faccia una dichiarazione in cui dice che ai sensi dell'art. 6.6 del nuovo dgr del 31.10. non deve essere fatta la
certificazione energetica per la compravendita di edifiici esistenti privi di
impianto. Può essere fatta da un qualsiasi tecnico iscritto all'albo.
cordiali saluti
Punti Energia s.c.a.r.l.
Organismo regionale di accreditamento
per la certificazione energetica
Tel. 02 45487126
(lun-ven 10.00-12.00 14.30-16.30)
Fax 02 36586040
info@cened.it
----- Original Message -----
To: info <info@cened.it>
Sent: Fri, 9 Nov 2007 19:17:33 +0100
Subject: edificio privo di impianto termico
> Spett.le Cened,
> in base al punto 6.6 del nuovo dgr del 31.10. non deve essere fatta la
> certificazione energetica per la compravendita di edifiici esistenti privi di
> impianto. Ma, in sede di compravendita, dovrà essere allegata all'atto notarile
> una dichiarazione in merito? In caso affermativo deve essere protocollata presso
> il Comune interessato?Può essere redatta da qualsiasi tecnico iscritto al
> proprio albo, senza essere iscritto al Cened?
> Grazie per l'attenzione