Libretto impianto e manutenzione caldaia

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Libretto impianto e manutenzione caldaia

Messaggio da fra.sal. »

Ciao a tutti. volevo porvi questa domanda. Per quanto riguarda la manutenzione della caldaia e libretto impianto. Se questa non è stata fatta, e non c'è nenache libretto impianto, voi lo fate lo stesso l'ape??Quindi il cliente si mpotrà regolarizzare anche successivamente all'emmisione dell ape??Oppure prima gli fate fare la manutenzione della caldaia il nuovo libretto e poi fate l'ape??

Questo ve lo chiedo perchè come sappiamo per la validità dell'ape è necessario libretto impianto e manutenzione periodica della caldaia.
guerra
Messaggi: 113
Iscritto il: ven nov 13, 2015 14:00

Re: Libretto impianto e manutenzione caldaia

Messaggio da guerra »

Prima farà la dovuta manutenzione e poi libretto e certificazione energetica.
Altrimenti non ha senso.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Libretto impianto e manutenzione caldaia

Messaggio da zakstevenson »

Relativamente al libretto dell'impianto termico, credevo che la sua assenza comportava l'emissione del certificato con validità fino al 31 Dicembre dell'anno successivo.
Non è cosi?

Saluti
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Libretto impianto e manutenzione caldaia

Messaggio da fra.sal. »

Ho parlato con le regione e mi ha detto che L ape si può eseguire ma poi entro un anno il cliente si deve emettere in regola con manutenzione e nuovo libretto di impianto se non il cerificato scade 31 dicembre anno successivo. Ma io mi chiedo se un mio cliente che deve mettere annuncio in agenzia per affittare un appartamento disabitato da 5 anni e poi successivamente metto che per 2 anni non trova da affittare cosa deve fare la manutenzione alla caldaia anche se questo e disabitato?? Ma poi se ci sono i contatori staccati voi il certificato come lo fate con o senza impianto?
Rispondi