SPF

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

SPF

Messaggio da gararic »

regione emilia romagna
impianto con pompa di calore acqua/acqua, elettrica
un tecnico comunale competente e prelarato mi chiede nella relazione EX legge 10/91 richiede la verifica del SPF come da DGR 967/2015 allegato " sezione A art. A5.2 , dove è puntualmente indicato come calcolare SPF = eta x SCOP
1) SCOP scopro che a catalogo i costruttori hanno l'obbligo di indicare il dato solo per le pompe di calore sotto una certa potenza, io sto cercando di farmi dare il dato dal costruttore, trattandosi comunque di un macchina acqua/acqua mi aspetto un valore elevato
2) il rendimento eta è indicato alla stessa delibera, allegato 3 art 2 comma 3 punto g dove una tabella mi dice che, per energia elettrica da rete, i fattori di conversione in energia primaria valgono fp,nren=1,95 fp,ren=0,47 fp,tot=2,42.
domanda: quale di questi 3 fattori dovrei usare per calcolare SPF?
molte grazie a chi mi aiuterà a capire
riccardo
riccardo - affetto da superbonus
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: SPF

Messaggio da simcat »

Il valore di SPF lo devi trovare nei riepiloghi dei calcoli "energetici".
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: SPF

Messaggio da L'Enzo »

per quanto ne so si calcola comunque sempre come

[(Epdc è l’energia fornita dalla pompa di calore durante la stagione / Ep,pdc è l’energia primaria consumata dalla pompa di calore durante l’intera stagione di riscaldamento) / fp,nren=1,95 ] in caso di sola energia elettrica

che è dato dalle condizioni di funzionamento del tuo impianto con l'edificio in oggetto e non da SCOP macchina che è un valore medio stimato in condizioni standard e quindi può diverso a seconda dell'impianto (esempio diverse temperature acqua, ecc)
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: SPF

Messaggio da gararic »

simcat ha scritto:Il valore di SPF lo devi trovare nei riepiloghi dei calcoli "energetici".
su edilclima?
scusa ma davvero non lo trovo...
in che scheda del programma?
nella relazione tecnica?
grazie
riccardo - affetto da superbonus
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: SPF

Messaggio da L'Enzo »

Risultati energia primaria => Risultati per generatore
Rispondi