posizione contatori volumetrici

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

posizione contatori volumetrici

Messaggio da Abser »

Buon giorno
non mastico di frequente impianti centralizzati e mi trovo a dover contabilizzare l'acqua fredda erogata agli alloggi da un contatore unico condominiale. Trattasi di ristrutturazione in centro storico con vani scala comuni minuscoli nei quali il posto per le cassette con i contatori non c'è. Chiedo se è un obbligo normativo posizionare i contatori in spazi comuni o se si possono installare anche all'interno delle singole utenze. Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: posizione contatori volumetrici

Messaggio da Tom Bishop »

Li puoi installare anche all'interno degli alloggi. Ti si presentano però due problemi. Il primo è che se un condomino è moroso non puoi chiudergli l'acqua ed il secondo è che quando devi fare le letture devi trovare il condominio a casa.
Tom Bishop
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: posizione contatori volumetrici

Messaggio da redHat »

Dipende anche da come é realizzata la distribuzione idrica, spesso nei vecchi edifici dei centri storici si ha la partenza dal sottotetto dove venivano collocate le vasche di riserva idrica, se cosí fosse quello sarebbe il punto ideale per l'installazione.
Nel caso invece sia costretto ad installare i misuratori all'interno delle unitá private valuta l'opportunità di impiegare contatori con telelettura in RF.
In caso di dubbi sui costi/vantaggi potresti fare anche un elenco di possibilitá pro e contro e far decidere al condominio.

PS: penso che l'acqua fredda, bene essenziale irrinunciabile per garantire il diritto Costituzionale alla Salute (art.32 C.I.), non possa essere tolta neppure ai morosi ma ció non esclude che gli si possa fare un decreto ingiuntivo su beni in loro possesso.
Rispondi