Contabilizzazione diretta in CT

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
HUGO
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Contabilizzazione diretta in CT

Messaggio da HUGO »

Nel caso di caldaia centralizzata per riscaldamento ed ACS qual'è la differenza che ho

A) se ne metto 2, uno sullo stacco ACS e uno sullo stacco riscaldamento

B) se metto un solo contabilizzatore sullo stacco scambiatore ACS e calcolo il riscaldamneto
per differenza
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Contabilizzazione diretta in CT

Messaggio da SimoneBaldini »

Se fai A nei conteggi te ne disinteressi dei rendimenti di produzione, se fai B chi fa il progetto della contabilizzazione deve anche valutare il rendimento di produzione da applicare, poi è logico che l'elemento fondamentale saranno i mc di gas, se è gasolio direi che praticamente sei costretto a montare i due contabilizzatori. Io prima della nuova uni facevo montare solo sull'acs, ora nel progetto prevedo tutti e due.
mat
Messaggi: 3193
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Contabilizzazione diretta in CT

Messaggio da mat »

Stesso caso, ma con scambiatore del tlr: vorrei evitare di far mettere due contacalorie a valle dello scambiatore (visto che c'è già quello sul primario, con il quale il gestore fa la bollettazione).

Nel mio caso ho che il generatore (lo scambiatore tlr) alimenta il riscaldamento in maniera diretta e l'acs mediante altro scambiatore; posso mettere solamente un contacalorie sul primario dello scambiatore acs e fare la differenza con il contributo totale, stimato con kW fatturati dal gestore moltiplicati per il rendimento di generazione dello scambiatore tlr. Giusto?
Rispondi