Banalizzando, in un complesso industriale di 6000 mq fanno un ampliamento di 3000 mq in un blocco nuovo e isolato.
I 6000 mq avevano diverse attività soggette dentro, nei nuovi 3000 mq ci saranno solamente presse e lamiere.
1) Ricado nell'attività 73 quindi presenterò un progetto
2) Se il capannone ha un carico d'incendio pressochè nullo, 10 persone dentro, non ha più fi 5000 kg di materiale combustibile dentro non mi sembra che venga fuori nessuna atttività di prevenzione incendi (niente centrali termiche niente oli niente insomma)
3) alle fine presento un progetto solo perchè è att.73
4) faccio la valutazione dei rischi ma a naso pensavo, ai fini idranti, di fermarmi al livello n.1. Fatto sta che dentro devo comunque mettere tanti idranti interni e l'obiezione del titolare è stata "Ma qui non c'è niente che può bruciare" -> come dargli torto....
Suggerimenti? Scappatoie?
Capannone 3000 mq con solo ferro dentro
Moderatore: Edilclima
-
Re: Capannone 3000 mq con solo ferro dentro
Sei certo di ricadere nella 73 ?
Quali sono le interconnessioni e interferenze tra l'edificio esistente e quello nuovo ?
Quali sono le interconnessioni e interferenze tra l'edificio esistente e quello nuovo ?
-
Muri in adiacenza, stesso sistema di alimentazione UNI 12845...
interferenze sulle vie di esodo in effetti non ne ho....
interferenze sulle vie di esodo in effetti non ne ho....
-
A questo punto allora direi che non ho più attività soggette...
-
Mi sono consigliato con i VVF, la 73 viene fuori solo se ho diversi titolari e se ci sono interferenze come diceve Terminus,
non è il mio caso...
Se però ho 20 persone in questo nuovo capannone e 20 in quello vicino (i 2 capannone non comunicano),
stesso titolare, qualcuno può dire che è un officina meccanica con più di 25 addetti?
non è il mio caso...
Se però ho 20 persone in questo nuovo capannone e 20 in quello vicino (i 2 capannone non comunicano),
stesso titolare, qualcuno può dire che è un officina meccanica con più di 25 addetti?
Il Ministero degli Interni, con Nota DCPREV prot. n. 7392 del 30 maggio 2014, ha dato chiarimento in merito: " il termine “addetto”, dovrebbe ritenersi riferito alla specificità richiamata nella formulazione dell’attività soggetta, ossia di chi è preposto all’officina, similmente a quanto più dettagliatamente espresso per l’att. 9 in merito alla mansione specifica di saldatura o taglio. "
Quindi se i 20 dipendenti che andranno ad operare nel nuovo capannone non saranno addetti all'officina non rientri nell'attività di cui all'oggetto, questo comunque nel caso in cui i due capannoni siano dello stesso titolare (non in termini di proprietà dell'immobile) e quindi refernti alla stessa Azienda.
In caso contrario il problema non si pone.
Quindi se i 20 dipendenti che andranno ad operare nel nuovo capannone non saranno addetti all'officina non rientri nell'attività di cui all'oggetto, questo comunque nel caso in cui i due capannoni siano dello stesso titolare (non in termini di proprietà dell'immobile) e quindi refernti alla stessa Azienda.
In caso contrario il problema non si pone.
-
Quindi se ho capito bene
In un complesso di capannoni ho:
- un capannone con 25 addetti all'officina quindi att. 54.
- costruiscono un secondo capannone con 20 addetti all'officina -> no attività 54
I 2 capannoni sono dello stesso proprietrario, stessa azienda, c'è una recinzione che li contiene entrambi,
pur essendo staccato dal capannone 1 il capannone 2 diventa anchegli att.54.
E' corretto il ragionamento?
In un complesso di capannoni ho:
- un capannone con 25 addetti all'officina quindi att. 54.
- costruiscono un secondo capannone con 20 addetti all'officina -> no attività 54
I 2 capannoni sono dello stesso proprietrario, stessa azienda, c'è una recinzione che li contiene entrambi,
pur essendo staccato dal capannone 1 il capannone 2 diventa anchegli att.54.
E' corretto il ragionamento?
Esatto, perchè gli addetti si contano (e sommano, nel tuo caso sono quindi 45) come dipendenti dell'azienda direttamente preposti all'officina, indipendentemente dall'ubicazione dell'attività all'interno del complesso aziendale.
Il capannone non diventa attività 54, l'Azieda è soggetta all'attività 54, si presenterà quindi esame progetto per modifica attività 54 (esistente).
Il capannone non diventa attività 54, l'Azieda è soggetta all'attività 54, si presenterà quindi esame progetto per modifica attività 54 (esistente).