UNI 10200 e radiatori in cantina

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
TeKniK
Messaggi: 57
Iscritto il: gio set 27, 2007 11:19

UNI 10200 e radiatori in cantina

Messaggio da TeKniK »

Buon giorno, mi sorge un dubbio in merito all'applicazione della UNI 10200 ed in particolare:

- condominio con 10 appartamenti e 4 negozi;
- impianto centralizzato con contabilizzazione diretta ad ogni piano (ho fatto installare un contatore di calore generale + un contatore di calore sull'ACS centralizzata, ovviamente poi ogni unità ha i contatori volumetrici);
- in tutte le unità sono presenti radiatori a piastre;

fin qui tutto bene, il mio dubbio nasce dal fatto che due negozi hanno la propria rete di distribuzione che si sviluppa anche in due locali seminterrati, destinati a cantina e riscaldati anche loro con i radiatori. La quota volontaria esce comunque dalla lettura del rispettivo contatore di calore, ma nella quota involontaria? Cioè per ricavare la quota involontaria è corretto considerare questi due locali nei calcoli del fabbisogno oppure non si deve tenerne conto (considerando che sono sempre delle cantine.....che in teoria non dovrebbero essere riscaldate)....voi come vi comportereste??

Grazie dell'aiuto.
:mrgreen:
Avatar utente
TeKniK
Messaggi: 57
Iscritto il: gio set 27, 2007 11:19

Re: UNI 10200 e radiatori in cantina

Messaggio da TeKniK »

....dimenticavo che i locali scantinati sono messi in comunicazione con i negozi mediante vani scale interni completamente aperti, cioè non ci sono serramenti di chiusura tra un locale e l'altro...mah!
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: UNI 10200 e radiatori in cantina

Messaggio da Terminus »

Perchè non dovresti considerarli ? Fanno parte del volume riscaldato e pertanto devono concorrere alla quantificazione dei fabbisogni per le tabelle millesimali.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: UNI 10200 e radiatori in cantina

Messaggio da SimoneBaldini »

Consideri tutta la volumetria scaldata.
Rispondi