Comma 74 Legge 208/2015 e cessione del bonus fiscale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
redHat

Comma 74 Legge 208/2015 e cessione del bonus fiscale

Messaggio da redHat »

Qualcuno ha capito se la cessione del credito fiscale, prevista al comma 74 della Legge di Stabilità 208/2015, possa essere effettuata anche dai soggetti che hanno redditi oltre 8000€ ma che per effetto di altre detrazioni avrebbero ancora una quota di bonus non detraibile completamente?
Inoltre il bonus può essere ceduto oltre che a favore del fornitore (che non vuole immischiarsi) anche ad altro soggetto fiscale non convivente e non parente (es. amico)?
Ronin

Re: Comma 74 Legge 208/2015 e cessione del bonus fiscale

Messaggio da Ronin »

a stretto rigore sembrerebbe di no.
ma è materia per un'istanza di interpello all'agenzia delle entrate (che penso a breve interverrà con un'apposita circolare: i "rumors" dicono che si stanno scannando per evitare che l'ade scriva che le imprese possono utilizzare il bonus ceduto solo in compensazione...)
redHat

Messaggio da redHat »

E' quello che ho sentito anche io è per questo che non piace molto alle imprese.
Meglio sarebbe se venisse allargata la possibilità di detrazione anche ad altri soggetti non necessariamente fornitori (vicino di casa, amministrazione condominiale, ecc..).
Ma se il regolamento lo scrive L'AE non ci conterei molto, per loro natura pensano sempre in modo restrittivo.
giotisi

Messaggio da giotisi »

Io insisto che questo è un immane pastrocchio.

In qualunque società CIVILE esiste un sistema bancario che, tra le altre cose, può validamente impegnarsi ad anticipare il credito.
Spiegatemi perchè un fornitore dovrebbe accollarsi questo onere, per poi dover chiedere i soldi alla banca.

Va beh che tra pensionati e banche, in questo periodo non è aria... ma c'è un limite a tutto!
redHat

Messaggio da redHat »

giotisi ha scritto:...In qualunque società CIVILE esiste un sistema bancario che, tra le altre cose, può validamente impegnarsi ad anticipare il credito.....

:lol: :lol: :lol:
Non in Italia, a meno che ritieni sia accettabile applicare il tasso del 7% quando l'Euribor è a 0,02% annuo, oltre 300 volte inferiore.
giotisi

Messaggio da giotisi »

...dimenticavo che in questo Paese esistono anche le ESCO, per interventi di sostegno finanziario al risparmio energetico.... ma quelle usano altri tassi.
Rispondi