Buon giorno, avrei bisogno se possibile di alcuni chiarimenti dell'ambito applicativo e alla relativa presentazione della legge 10/91 inerente a cambio d'uso da magazzino a laboratorio artigianale.
(non sono state eseguite opere di rifacimento di strutture opache e non è presente un impianto termico)
Nella struttura è presente il titolare che lavora le perle o piccoli manuffatti di vetro tramite cannello da banco del tipo saldatore.
Premetto che la legge 1o la chiede il comunecome documento integrativo necessario per dare l'agibilità.
legge 10/91 art. 25 Ambito di applicazione
Sono regolati dalle norme del presente titolo i consumi di energia negli edifici pubblici e privati, qualunque sia la destinazione d'uso, nonchè il disposto dell'articolo 31. l'esercizio e la manutenzione degli impianti esistenti.
D.lgs 192/2005 e s.m.i. art.3. comma 3 lett. b
I fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili.
Si può definire un cannello a lume uno strumento di riscaldamento necessario per esigenze del processo produttivo?
il cannello produce alla massima potenza 21,5 kW ma viene prevalentemente tenuto a media potenza in quanto è regolabile manualmente (presumo 10kW).
In definitiva la mia domanda è questa:
e' obbligatorio eseguire la legge 10/91 e il relativo calcolo del fabbisogno energetico provvedendo all'installazione di un impianto di riscaldamento o posso presentare una dichiarazione che sono esente nel farlo?
Esiste uno scritto nelle normative dov'è presente la giustificazione che esime da eseguire la legge 19/91?
Nel caso in cui fossi costretto ad installare un impianto di riscaldamento dovrei fare in modo che abbia un rendimento globale medio stagionale POSITIVO o posso mettere una stufetta elettrica anche se la verifica ha come risultato NEGATIVO?
Grazie mille.
Buona Giornata.
Cambio d'uso da MAGAZZINO a LABORATORIO ARTIGIANALE
Moderatore: Edilclima
-
-
Re: Cambio d'uso da MAGAZZINO a LABORATORIO ARTIGIANALE
Nessuno..?
Credo sia una cosa che interessa a molti...
Credo sia una cosa che interessa a molti...