APE condominio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

APE condominio

Messaggio da moebius »

So che è OT però dall'altra parte del forum non risponde nessuno...

Cmq ma con le nuove norme non si può più fare un APE per un intero condominio con centralizzato? Leggendo le linee guida la cosa non mi sembrava possibile, EC non lo fa ed il servizio tecnico mi ha sottoposto le FAQ del MISE (n. 10) che sosterrebbe la non possibilità... Ho provato a fare un'unica zona ma in realtà apporti interni, consumo ACS etc... non sono equivalenti tra unità e condominio.

A me la cosa non convince tanto vorrei uno scambio di opinioni!
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: APE condominio

Messaggio da moebius »

Scusate se riesumo questo post, visto che non ha suscitato grandi discussioni e che fondamentalmente passo per accettata la circolare ministeriale sulla certificazione, la domanda è questa: capitolato prestazionale fatto un anno fa per un condominio comprensivo di APE per l'intero condominio (non per singola U.I.) attualmente non posso più farlo, cosa gli dico all'amministratore? Due ipotesi: 1) non lo faccio e gli sconto qls; 2) lo faccio per singola U.I. e gli aumento qls.
Cosa fareste?
mat
Messaggi: 3211
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: APE condominio

Messaggio da mat »

La nuova normativa è cristallina in proposito, anche senza chiarimento Mise: l'ape di condominio non si può più fare.
moebius ha scritto:Cosa fareste?
Mica devi decidere tu cosa fare: se l'ape è richiesto per legge, lo devi produrre in ogni caso, altrimenti la scelta spetta ai condomini, più che all'amministratore. In ogni caso il prezzo lo devi aumentare di certo.
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: APE condominio

Messaggio da moebius »

Non era obbligatorio, era un di più inserito all'interno, chiaro debbano decidere i condomini, boh vedremo cosa deciderà l'assemblea!
Rispondi