Insonorizzazione soffitto/pareti

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Quiriga
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 29, 2015 13:43

Insonorizzazione soffitto/pareti

Messaggio da Quiriga »

Ciao ragazzi,
Sono nuova nel sito. Vi scrivo per esporsi il mio problema. Ho preso casa a luglio e purtroppo la permanenza nella casa sta diventando impossibile a causa del rumore provenienti dal piano di sopra ed oltre all inciviltà loro (corse,salti e urla dei bambini a qualsiasi ora del giorno e della notte) abbiamo saputo che il condominio è stato costruito con mattoni forati e quindi ce una dispersione del suono veramente alto. Si sente di tutto, anche dal piano sotto. Far causa alla ditta costruttrice porterebbe via troppo tempo e denaro. Non posso venderla perché ho investito tutti i miei risparmi. Quindi ho pensato di farmi fare un isolamento acustico, sto mandando svariate richieste di preventivi, e tra le risposte ce una ditta che mi ha consigliato di abbassare il soffitto di 13cm e almeno una parete divisoria interna di 8cm con l utilizzo di masse flottanti ed invece un altra mi ha consigliato di abbassare il soffitto di 22cm con l utilizzo di un doppio strato di fibra di vetro e/o polistirene e chiudere con un doppio controsoffitto in cartongesso piombato. Secondo voi qual è la tecnica migliore? Con quale delle due otterrei un miglior risultato? Grazie mille in anticipo.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Insonorizzazione soffitto/pareti

Messaggio da SuperP »

Quiriga ha scritto: sto mandando svariate richieste di preventivi, e tra le risposte ce una ditta che mi ha consigliato di abbassare il soffitto di 13cm e almeno una parete divisoria interna di 8cm con l utilizzo di masse flottanti ed invece un altra mi ha consigliato di abbassare il soffitto di 22cm con l utilizzo di un doppio strato di fibra di vetro e/o polistirene e chiudere con un doppio controsoffitto in cartongesso piombato. .
Contatta un tecnico competente in acustica della tua zona. Ti saprà fare un progetto, un computo metrico e la direzione dei lavori, e se ha i contro OO ti può anche "garantire" un risultato.
Nota. anche se inonorizzi, poi cmq sentirai sempre un po'. Molto dipende dal rumore degli incivili.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Insonorizzazione soffitto/pareti

Messaggio da simcat »

Quiriga ha scritto:abbiamo saputo che il condominio è stato costruito con mattoni forati e quindi ce una dispersione del suono veramente alto.
Per curiosità, di che anno è la costruzione?
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Insonorizzazione soffitto/pareti

Messaggio da simcat »

Quiriga ha scritto:Ciao ragazzi,
oltre all inciviltà loro (corse,salti e urla dei bambini a qualsiasi ora del giorno e della notte)
Un'altra curiosità: l'inciviltà sarebbe solo questa oppure è la goccia che fa traboccare il vaso? Se è solo questo il motivo, piano piano ti abitui e poi si spera che la situazione migliori nel tempo (forse.....). Io sono più fortunato: con i bambini piccoli (ormai cresciutelli ma sempre "casinari") sono in un palazzo di anziani mezzi sordi, a parte un ventenne che con la sua mandria di amici scende le scale alle due di notte.....
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Insonorizzazione soffitto/pareti

Messaggio da morrissey »

Mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulle “masse flottanti” per le pareti…
Comunque in genere fare dei lavori senza disporre di alcun dato di partenza (sia di misura che costruttivo) e senza un abbozzo di progetto rischia di farti spendere soldi inutilmente.
In ogni caso l’unico sistema che porta a risultati è quello di realizzare una “scatola nella scatola” per ogni stanza, sempre che sia possibile: il che significa intervenire su pavimento, soffitto e pareti e ciò porta a spese elevate. Fare dei lavori che non portano a niente non è bello.
Come base lascerei perdere polistirene e piombo (diffida da chi ti spaccia queste soluzioni come miracolose), questo in linea di massima e comunque ti consiglio pure io di interpellare un tecnico esperto in acustica, magari investi qualche soldo nelle misure e in caso di dati negativi ti metti d’accordo con l’impresa per fare dei lavori che abbiano un senso.
Quiriga
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 29, 2015 13:43

Re: Insonorizzazione soffitto/pareti

Messaggio da Quiriga »

Ciao ragazzi,
Grazie a tutti per le risposte.
Allora, per cominciare, il complesso è stato iniziato nel 2003, poi terminato nel 2006/7 perché l azienda che ha i lavori poi è fallita e ne è subentrata un altra.
Diciamo che gli incivili di sopra sono della categoria peggiore, quando abbiamo provato gentilmente a chiedergli di moderare il gioco dei bimbi dopo una certa ora (corse,urla e tonfi sin dopo le 23) abbiamo ricevuto insulti. Tutto questo è acuito dalle mura sottili. Abituarsi è impossibile, lavoro su turni e spesso la mi sveglia è alle 3 o alle 5, mentre i signori non fanno una cippa tutto il giorno.
Un mio amico, che ha lavorato come tecnico del suono,invece mi aveva consigliato un doppio strato tra fibra di vetro/roccia e fibra di polistirene da inserire nel contrisoffitto in cartongesso.
Rispondi