Saracinesche gas

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etaingegneria
Contatta:

Saracinesche gas

Messaggio da etaingegneria »

Buongiorno a tutti, posso omettere la saracinesca gas a vista in una tubazione in centro storico in una via molto trafficata? Mi spiego meglio... Posso lasciare come intercettazione esterna generale l'unica valvola che si trova sul contatore dentro la nicchia (quindi non visibile e facilmente manovrabile) altrimenti chiunque può chiudermi il gas!!!
Grazie
P.S. All'interno dell'abitazione ogni utenza è provvista di apposita valvola.
gfrank

Messaggio da gfrank »

Usa le saracineshe con chiave di riapertura (si possono chiudere ma non riaprire, senza la chiave

gfrank
etaingegneria
Contatta:

è quello il problema

Messaggio da etaingegneria »

Il problema è che al mio cliente scoccia se qualcuno le chiude!!! La saracinesca fuori è obbligatoria???
Terminus

Re: è quello il problema

Messaggio da Terminus »

etaingegneria ha scritto:Il problema è che al mio cliente scoccia se qualcuno le chiude!!! La saracinesca fuori è obbligatoria???
Stai alimentando una CT? Sei soggetto a CPI?
Allora la valvola di intercettazione esterna è necessaria e deve essere a portata di mano, non chiusa nella nicchia del contatore.
Nel qual caso potresti anche chiuderla sotto vetro safe-crash o mettere il filo a piombo......ma certo questo non ti salva dai vandali.
tagio

Messaggio da tagio »

Se stai parlando della valvola fuori, prima del contatore, e' a carico dell'ente che ti eroga il gas. Forse hanno degli obblighi loro.
Rispondi