Buonasera.
L'impianto è esistente già da parecchi anni ma non è mai stato richiesto il CPI.
L'amministrazione si è ora decisa di presentare la domanda.
La palestra ha una capienza spettatori maggiore di 100 e una superficie maggiore di 200 mq.
Non esiste un progetto con dimensionamento delle tubazioni e calcoli di portata, ma solo un disegno tecnico da cui si nota l'anello dell'impianto che alimenta n°4 naspi interni e n°4 uni 45 esterne più 1 attacco di mandata per vvf.
Il gruppo di pressurizzazione con 1 motopompa diesel e 1 pompa pilota non è funzionante e non risponde alle normative (ne alla 9490, ne alla 12845), che fare ?
Ho deciso di agire in questo modo:
Verifica dei diametri delle tubazioni dell'anello dalle valvole di intercettazione presenti.
Verifica dei diametri delle tubazioni dei rami.
Sostituzione delle cassette uni 45 e dei Naspi presenti ormai vecchi e inefficienti.
Progettazione dell'impianto con calcolo delle perdite e calcolo della portata e della prevalenza necessaria.
Sostituzione del gruppo di pressurizzazione con uno a norma 12845.
Tutto quadra ma mi sorge un dubbio: chi certifica la tubazione esistente ?
E' sufficiente eseguire il collaudo dell' impianto a 14 Bar come prescritto dalla norma e certificare la sua tenuta?
E' necessario verificare se tutti i raccordi usati sono PN16 ?
Conviene sostituire il tutto ?
Come vi comportereste voi (o come vi comportate in questi casi) ?
Grazie.
Impianto Antincendio Palestra Comunale
Moderatore: Edilclima
-
Re: Impianto Antincendio Palestra Comunale
Dipende da qual'è il budget disponibile.
Se non si può sostituire la distribuzione, si ovvia con un collaudo ed una DIRI.
Se non si può sostituire la distribuzione, si ovvia con un collaudo ed una DIRI.
-
Re: Impianto Antincendio Palestra Comunale
Si. penso sia la soluzione migliore.
Grazie.
Grazie.