Posa isolamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Posa isolamento

Messaggio da Termopower »

Buongiorno,

vorrei avere un vostro parere circa la scelta degli isolamenti e della loro posa nel progetto che sto redigendo per la ristrutturazione di casa mia.
Mi sono sempre occupato di leggi 10 e non ho mai avuto occasione di valutare in modo diretto la scelta del tipo di isolamento e la posa che viene fatta in cantiere. Per intenderci: ho previsto un cappotto da 10 cm di EPS per quanto riguarda le pareti perimetrali della mansarda che mi accingo a ristrutturare ed un isolamento di XPS per la soletta della terrazza che da verso un locale riscaldato.
1. Dubbio: pur avendo letto ed essendomi informato (Cortexa etc..) mi chiedo se sia da prevedere a 10-30 cm da terra una zoccolatura di XPS in corrispondenza della zona della terrazza (presenza di spruzzi d'acqua ed umidità) o ritenete che possa bastare quanto ho previsto completando fino a terra lo strato di EPS scelto.
2. Dubbio: Ho previsto che la soletta che di cui parlavo abbia un isolamento in XPS con pelle. Prevedendo un getto di calcestruzzo con rete al di sopra dell'isolamento ritenevo opportuno che ci fosse polistirene espanso estruso resistente all'acqua che potrebbe colare dal calcestruzzo stesso. Il costruttore mi ha mosso l'obiezione di poter fare la stessa cosa con EPS. A livello tecnico ritengo che non vada bene ma non avendo esperienza sul campo chiedo un vostro riscontro.
3. Dubbio: sempre riferito a questa soletta. Ho previsto una isolamento da 10 cm. Il costruttore vuole posare due lastre da 5 cm l'una. Tecnicamente il risultato del pacchetto è lo stesso ma in fase di posa? posare due lastre sovrapposte potrebbe creare problemi nella realizzazione ad arte dell'isolamento?

Mi rendo conto che possono essere domande banali per un addetto al settore ma è la prima volta che mi trovo realmente ad interagire nella fase realizzativa. Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi commento
Tom Bishop
Messaggi: 5328
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Posa isolamento

Messaggio da Tom Bishop »

Termopower ha scritto: 1. Dubbio: pur avendo letto ed essendomi informato (Cortexa etc..) mi chiedo se sia da prevedere a 10-30 cm da terra una zoccolatura di XPS in corrispondenza della zona della terrazza (presenza di spruzzi d'acqua ed umidità) o ritenete che possa bastare quanto ho previsto completando fino a terra lo strato di EPS scelto.
La zoccolatura deve essere di almeno 50cm e la vai a fare ovunque hai rischio di pioggia di rimbalzo. Non devi usare l'XPS in quanto ha dilatazioni diverse dall'EPS, devi usare un EPS idrofugato rasato con prodotto anch'essso idrofugo e diverso dalla rasatura che usi per il resto del cappotto. Utilizza un sistema certificato ETAG004.
Termopower ha scritto:
2. Dubbio: Ho previsto che la soletta che di cui parlavo abbia un isolamento in XPS con pelle. Prevedendo un getto di calcestruzzo con rete al di sopra dell'isolamento ritenevo opportuno che ci fosse polistirene espanso estruso resistente all'acqua che potrebbe colare dal calcestruzzo stesso. Il costruttore mi ha mosso l'obiezione di poter fare la stessa cosa con EPS. A livello tecnico ritengo che non vada bene ma non avendo esperienza sul campo chiedo un vostro riscontro.
Più che all'acqua deve resistere alla pressione, usa un XPS con CS10 di almeno 500kPa e prima di fare il getto fai posare un telo in PE. Prima però fai la verifica termoigrometrica e verifica la condensa. Dovrai sicuramente mettere una barriera o un freno vapore lato caldo.
Termopower ha scritto: 3. Dubbio: sempre riferito a questa soletta. Ho previsto una isolamento da 10 cm. Il costruttore vuole posare due lastre da 5 cm l'una. Tecnicamente il risultato del pacchetto è lo stesso ma in fase di posa? posare due lastre sovrapposte potrebbe creare problemi nella realizzazione ad arte dell'isolamento?
Vai pure con le due lastre da 50mm posate magliate.
Tom Bishop
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Re: Posa isolamento

Messaggio da Termopower »

Grazie mille!!
Rispondi