Pompe di calore clima inverter EMMETI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frenci
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 26, 2014 16:07

Pompe di calore clima inverter EMMETI

Messaggio da frenci »

Buongiorno, avrei bisogno di alcuni chiarimenti relativi a dei dati tecnici riguardo alle pompe di cui al titolo del post.

Da scheda tecnica la voce "Potenza assorbita in raffrescamento o riscaldamento nom." media = 0.8 kw sarebbe quanto consuma l'unità esterna? e l'unità interna (lo split) quanto consuma?
Il carico di progetto (2,6 kw) a cosa può corrispondere in "parole povere"?
Invece Temperatura in uscita dal pozzo caldo in condizioni di funzionamento in cosa consisterebbe? e il valore come posso reperirlo?

Grazie spero in un vostro aiuto, visto la mia praticamente nulla conoscenza di queste macchine.
paolo m
Messaggi: 544
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Pompe di calore clima inverter EMMETI

Messaggio da paolo m »

Scusa la franchezza, ma visto le domande che fai è certamente vero quello che dici, ossia di non avere alcuna conoscenza della materia (lo si capisce anche da un altro tuo intervento sullo stesso tema, dove ancor più è evidente la tua non competenza), non è forse il caso di passare la mano a qualcuno competente o anche, magari, rimettere l'incarico? Pensi di poter sopperire alle tue carenze con qualche risposta ottenuta su un forum?
Se è vero che ormai gli attestati di prestazione energetica sono considerati poco più di un pezzo di carta, rimane il fatto che tu dovresti essere un professionista e quindi, oltre che attento e soggetto alle regole della deontologia, dovresti essere consapevole della responsabilità che ti assumi firmando un documento di cui non conosci i reali contenuti.
Senza offesa, ma solo con l'intento di invitarti a riflettere.
frenci
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 26, 2014 16:07

Re: Pompe di calore clima inverter EMMETI

Messaggio da frenci »

Nessuna offesa. La ringrazio di aver letto anche l'altro mio intervento, che riguardava sempre le pompe di calore, materia di cui (come già ripetuto) non ho conoscenza. Infatti, per questa mia carenza, ho chiesto informazioni qui sul forum. Dal momento che esistono questi tipi di "comunità virtuali" improntate su determinati settori/argomenti, frequentati da esperti/appassionati della materia, si spera in un qualche gentile aiuto per risolvere un problema o riceve dei consigli a chi non sa delle cose.
Questa mia, ormai più volte dichiarata, ignoranza sulle pompe di calore, non presuppone una mia altrettanto totale incompetenza a redigere certificati energetici.
E proprio perchè sono un professionista ben consapevole delle responsabilità che si assumono firmando qualsivoglia documento, qualora abbia delle carenze o dei dubbi, cerco di colmare le prime e dissipare i secondi, così da avere ben chiaro su cosa pongo la firma.

Colto il suo invito a riflettere, faccio altrettanto, invitandola, oltre a rimarcare le deficienze altrui, a dare gentilmente l'aiuto richiesto da chi pone i quesiti, nonchè uno dei tanti scopo dei questo forum.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Pompe di calore clima inverter EMMETI

Messaggio da cooperate »

frenci ha scritto:"Potenza assorbita in raffrescamento o riscaldamento nom." media = 0.8 kw
dovrebbe essere la potenza elettrica nominale impegnata dalla macchina. Comprende tutto, cioè interno esterno accessori.
frenci ha scritto:carico di progetto (2,6 kw)
dovrebbe essere la potenza termica nominale fornita dalla macchina.

Giusto per essere pignoli, ti ricordo che kw vuole W maiuscolo perché nome di persona. :lol: :lol: :lol:
Lo correggo sempre ai miei alunni nei compiti scritti che faccio a SQUOLA ... :lol: :lol: :lol:
frenci ha scritto:Temperatura in uscita dal pozzo caldo
questa mi manca...
frenci
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 26, 2014 16:07

Re: Pompe di calore clima inverter EMMETI

Messaggio da frenci »

cooperate ha scritto:
frenci ha scritto:"Potenza assorbita in raffrescamento o riscaldamento nom." media = 0.8 kw
dovrebbe essere la potenza elettrica nominale impegnata dalla macchina. Comprende tutto, cioè interno esterno accessori.
frenci ha scritto:carico di progetto (2,6 kw)
dovrebbe essere la potenza termica nominale fornita dalla macchina.

Giusto per essere pignoli, ti ricordo che kw vuole W maiuscolo perché nome di persona. :lol: :lol: :lol:
Lo correggo sempre ai miei alunni nei compiti scritti che faccio a SQUOLA ... :lol: :lol: :lol:
frenci ha scritto:Temperatura in uscita dal pozzo caldo
questa mi manca...
La ringrazio per le delucidazioni.

In effetti potevo dedicare quel millesimo di secondo in più per inserire la w maiuscola! Fa bene a correggerlo agli alunni..altrimenti finiscono come me!! :lol:
paolo m
Messaggi: 544
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Pompe di calore clima inverter EMMETI

Messaggio da paolo m »

cooperate mi ha anticipato. Aggiungo solo una precisazione in riferimento all'altro post. Dove parli della tipologia di PdC. Parli di uno split. Se è così, ossia l'emissione è affidata ad una unità interna di questo tipo, la PdC è aria-aria. Il tipo di refrigerante non qualifica nulla da questo punto di vista.
frenci
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 26, 2014 16:07

Re: Pompe di calore clima inverter EMMETI

Messaggio da frenci »

paolo m ha scritto:cooperate mi ha anticipato. Aggiungo solo una precisazione in riferimento all'altro post. Dove parli della tipologia di PdC. Parli di uno split. Se è così, ossia l'emissione è affidata ad una unità interna di questo tipo, la PdC è aria-aria. Il tipo di refrigerante non qualifica nulla da questo punto di vista.
Si, ho appurato la cosa con alcune ricerche fatte su internet. Comunque grazie.
Rispondi