Buongiorno, sto compilando una relazione tecnica antincendio per un'autorimessa interrata da circa 300 mq con 16 autovetture. I box sono tutti doppi (8 box doppi). Nella compilazione alla scheda 3.3 mi viene richiesto di specificare la superficie di parcamento per ogni compartimento.
Partiamo dal presupposto che le autorimesse sono in tutto 8 e in più c'è il corsello. Ho altezze interne differenti tra autorimesse e corsello. Come faccio a specificare questa differenza:
a) se inserisco le autorimesse come singoli compartimenti e il corsello a parte, quando immetto il n° di autovetture del corsello (pari a zero) il software midice che non è possibile (chiaramente, sta dividendo per zero);
b) se inserisco tutto in un unico compartimento, con autovetture totali pari a 16 non riesco a specificare che l'altezza è diversa.
Ho pensato quindi di immettere tutto in un unico compartimento (come in realtà è) e di specificare l'altezza minima (che è pari a 2,40 m).
Cosa ne dite?
Ringrazio anticipatamente
superficie specifica parcamento
Moderatore: Edilclima
Re: superficie specifica parcamento
il compartimento è unico, grande quanto tutta l'autorimessa che sarà del tipo a box con 8 box doppi per un totale di 16 posti auto
quindi la superficie di parcamento sarà 300/16 = 18,75
per l'altezza, essendo variabile, devi decidere se mettere quella media o quella minima. Ai fini delle verifiche di altezza conta l'altezza minima, ai fini dei ricambi d'aria quella media, ma solo se è richiesta una ventilazione forzata
quindi la superficie di parcamento sarà 300/16 = 18,75
per l'altezza, essendo variabile, devi decidere se mettere quella media o quella minima. Ai fini delle verifiche di altezza conta l'altezza minima, ai fini dei ricambi d'aria quella media, ma solo se è richiesta una ventilazione forzata
Sul compartimento sono d'accordo. Per quanto concerne l'altezza preferisco mettere quella minima, pari a 2,40 m. Il volume considero comunque quello effettivo con le altezze variabili.
Grazie
Grazie

Occorre determinare l'altezza media ponderata e l'altezza minima sotto trave (o sotto qualsiasi altro elemento permanente).
Feel them burn!