Doppia unità immobiliare unico impianto

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Enrico Cortesi
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 01, 2011 16:46

Doppia unità immobiliare unico impianto

Messaggio da Enrico Cortesi »

Ho un caso da sottoporvi.
Mi trovo con una doppia unità immobiliare da certificare, un bar e un appartamento. Entrambi sono scaldati/+acs da un unica caldaia. Visto che non c'è contabilizzazione separata (unico contatore), come faccio a definire quanto consuma una zona termica rispetto l'altra? Poi siccome il bar è un E.4 (3) viaggia con Kwh/mc/anno, mentre l'appartamento E.1 viaggia a Kwh/mq/anno non posso neanche compararli con parametri di spazio (o si?).

Grazie

Saluti a tutti.
AlbertoBabbini
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 11, 2009 17:27

Re: Doppia unità immobiliare unico impianto

Messaggio da AlbertoBabbini »

io farei una media dei Kw totali sui mq che vai a scaldare (appartamento e bar)....poli i risultati alla fine saranno definiti come da normativa (kWh/mqanno per appartamento e kWh/mcanno per il bar)
Avatar utente
spadoni.stefano
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mar 10, 2008 15:20

Re: Doppia unità immobiliare unico impianto

Messaggio da spadoni.stefano »

Enrico Cortesi ha scritto:Ho un caso da sottoporvi.
Mi trovo con una doppia unità immobiliare da certificare, un bar e un appartamento. Entrambi sono scaldati/+acs da un unica caldaia. Visto che non c'è contabilizzazione separata (unico contatore), come faccio a definire quanto consuma una zona termica rispetto l'altra? Poi siccome il bar è un E.4 (3) viaggia con Kwh/mc/anno, mentre l'appartamento E.1 viaggia a Kwh/mq/anno non posso neanche compararli con parametri di spazio (o si?).

Grazie

Saluti a tutti.
Buongiorno colleghi,
avrei bisogno di capire come procedere per un caso analogo, grazie
Rispondi