Destinazioni d'uso interno capannone

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Ale83
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 22, 2012 15:58
Località: Cremona

Destinazioni d'uso interno capannone

Messaggio da Ale83 »

Salve, devo redigere l'ape di un capannone industriale in categoria C/3 (laboratorio) dove producono pane e che all'interno vi sono dei locali adibiti ad uffici e spogliatoi/bagni questi ultimi riscaldati da un'unica caldaia. Escludendo quindi i locali adibiti alla produzione e congelamento del prodotto in quanto non vi sono impianti di riscaldamento ed anche gli uffici in quanto la loro destinazione è ovvia ai fini termici, invece per quanto riguarda gli spogliatoi/bagni in quale categoria li inserisco? Grazie
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Destinazioni d'uso interno capannone

Messaggio da Anna B »

Tu quindi faresti due APE, uno per gli uffici e uno per gli spogliatoi? Io metterei tutto assieme! Un unico APE! Non ha senso fare lo spezzatino in casi come questo. Suppongo che gli spogliatoi abbiano la temperatura impostata a 20°C come gli uffici. Oltretutto anche a livello normativo non è più obbligatorio dividere un subalterno in più APE in funzione della destinazione d'uso, ma prendi tutto insieme con la destinazione prevalente (e comunque in un caso come questo io avrei comunque tenuto tutto insieme anche prima).
Rispondi