Luogo sicuro

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Luogo sicuro

Messaggio da ingcar »

Secondo voi per arrivare ad un luogo sicuro costituito da spazio scoperto posso passare da sotto una pensilina?

Cioè uscendo dall'uscita di emergenza (2 moduli) del locale mi trovo sotto una pensilina, poi percorrendo circa 3 m arrivo in corridoio a cielo libero largo 2 m e lungo 7, terminato il quale arrivo allo spazio scoperto/luogo sicuro.

E' una situazione accettabile?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Luogo sicuro

Messaggio da Terminus »

Tutto deve essere contestualizzato. Ma in linea di principio devi verificare che:
1) rientri nelle lunghezze dei percorsi di esodo, fino al luogo sicuro
2) il percorso di esodo deve essere protetto dall'incendio
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Luogo sicuro

Messaggio da ingcar »

Il punto 1) è verificato!

Sul punto 2) ho qualche dubbio...perché dici che deve essere protetto dall'incendio?
Il percorso d'esodo è anche quello interno al locale fino all'uscita di emergenza ma
questo non è protetto dall'incendio...cosa cambia tra interno ed esterno locale?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Luogo sicuro

Messaggio da Terminus »

Nel caso in cui vi sia un incendio nel tuo locale, la via di esodo verso luogo sicuro può essere resa inagibile ?
E' un rischio da valutare, in funzione del livello di rischio incendio e dell'affollamento.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Luogo sicuro

Messaggio da ingcar »

Quindi è una valutazione da effettuare sia per il percorso d'esodo interno al locale fino all'uscita
di emergenza sia per quello esterno dall'uscita di emergenza fino al luogo sicuro?
Rispondi