STratigrafia muro
Moderatore: Edilclima
STratigrafia muro
Un cliente mi ha chiesto di preparargli la documentazione per lo sgravio fiscale al 65%, perchè ha coibentato le pareti esterne. Io non conosco la stratigafia interna in quanto non vi sono punto ispezionabili, posso supporre una stratigrafia come faccio?
Grazie per l'aiuto.
Grazie per l'aiuto.
Re: STratigrafia muro
se ha messo 30cm di isolante, te ne freghi.
se ha messo la quantità minima di isolante per arrivare alle trasmittanze limite, qualcuno, un giorno, un sondaggio, un ipotesi, un calcolo, l'ha fatto.
se ha messo la quantità minima di isolante per arrivare alle trasmittanze limite, qualcuno, un giorno, un sondaggio, un ipotesi, un calcolo, l'ha fatto.
Ha messo 6cm di polistirene con lamba 0.035 sono al limite......
Da me sei a metà strada
Il mio sarcasmo non si è capito.
Se hanno messo 6 cm, e non 8 e non 4 , vuol dire che qualche 'sapientone' ha detto che '6 bastano'.
Adesso, tu, per due lire, devi asseverare questa 'sapientata', ed assumertene le responsabilità, magari inventandoti due cm di intonaco isolante sotto il cappotto, un poroton da 0,28 anteguerra, o altre facezie simili.
Ti sembra logico? Io ti auguro che, in scienza e coscienza, facendo un carotaggio o usando altri sistemi oggettivi, ti risulti che le trasmittanze limite risultano soddisfatte; senno' che fai?
Se hanno messo 6 cm, e non 8 e non 4 , vuol dire che qualche 'sapientone' ha detto che '6 bastano'.
Adesso, tu, per due lire, devi asseverare questa 'sapientata', ed assumertene le responsabilità, magari inventandoti due cm di intonaco isolante sotto il cappotto, un poroton da 0,28 anteguerra, o altre facezie simili.
Ti sembra logico? Io ti auguro che, in scienza e coscienza, facendo un carotaggio o usando altri sistemi oggettivi, ti risulti che le trasmittanze limite risultano soddisfatte; senno' che fai?
Scusa ma ci sarà una DIA, una CIL, una CIA o qualche diavoleria... ergo una pratica in comune giusto?
La stratigrafia l'ha fatta ad minchiam perchè lui è un privato ma sa il fatto suo (o peggio perchè così gli ha detto il magutto di turno che ne sa più del tecnico e dispensa consigli a gratis) o ha seguito una legge 10? o almeno ha in mano una stratigrafia?
ci sarà un direttore lavori giusto? ci sarà un piano di sicurezza penso (a meno che non ci fosse un'unica impresa per cappotto, ponteggio ecc)
L'ultima cosa che devi fare è chiedere a un forum cosa fare... ci sono tante altre figure a cui chiedere, e il primo è proprio il tuo cliente...
Ah, dimenticavo, ma i kwh/mq guadagnati che devi inserire nell'allegato come li calcoli se non sai nemmeno le stratigafie dell'esistente?
Ciao Gianluca
PS Ma in che regione sei?
La stratigrafia l'ha fatta ad minchiam perchè lui è un privato ma sa il fatto suo (o peggio perchè così gli ha detto il magutto di turno che ne sa più del tecnico e dispensa consigli a gratis) o ha seguito una legge 10? o almeno ha in mano una stratigrafia?
ci sarà un direttore lavori giusto? ci sarà un piano di sicurezza penso (a meno che non ci fosse un'unica impresa per cappotto, ponteggio ecc)
L'ultima cosa che devi fare è chiedere a un forum cosa fare... ci sono tante altre figure a cui chiedere, e il primo è proprio il tuo cliente...
Ah, dimenticavo, ma i kwh/mq guadagnati che devi inserire nell'allegato come li calcoli se non sai nemmeno le stratigafie dell'esistente?
Ciao Gianluca
Si avevo capito il sarcasmo....Il cliente non ha fatto nulla di nulla le solite cose all'italiana si è fidato del posatore che ha pure fatto altri errori madornali tipo non coibentare un muro di confine per non disturbare il vicino....Ora visto che i miei dubbi sono stati confermati da voi gentili colleghi vedro' di capire attraverso il foro in cucina praticato per l'areazione la stratigrafia dei muri principali. Poi andro' in comune a recuperare se c'è la legge 10 per verificare che quanto fatto sia rispondente a verità e poi....che Dio la mandi bona!!!!!giotisi ha scritto:Il mio sarcasmo non si è capito.
Sono in Lombardia!barabba ha scritto:Scusa ma ci sarà una DIA, una CIL, una CIA o qualche diavoleria... ergo una pratica in comune giusto?
Ciao Gianluca
Ma Moio sta per Moio de Calvi?

Va a finire che non siamo nemmeno lontani se sei nella bergamasca!

no moio è il mio soprannome, diminutivo del mio cognome.barabba ha scritto:Ma Moio sta per Moio de Calvi?
Io abito a Cividate al Piano, tu?
Andrea tu quoque?

PS Per me ci ho preso!

PS Per me ci ho preso!
Comunque no, non ci conosciamo... ma sicuramente ci saremo visti mille volte a qualche corso, almeno di sfuggita!
Comunque immaginavo il tuo cognome, moio era una battuta!
Io conosco invece un denis, magari è un tuo parente...
Comunque io ho lo studio a Mozzo!
ciao Gianluca
ciao Gianluca
Dubito ci possiamo conoscere, conta che a civiate siamo in due con lo stesso cognome e nome ed entrabi Ingegnere.......barabba ha scritto:Comunque no, non ci conosciamo... ma sicuramente ci saremo visti mille volte a qualche corso, almeno di sfuggita!
ciao Gianluca
E' bello sapere di avere colleghi vicino, sai l'unione fa la forza.
Buon lavoro!!!!!