recupero condense

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser

recupero condense

Messaggio da Abser »

Buon giorno
Premetto che non conosco a fondo i sistemi a vapore e chiedo conferma del mio ragionamento. Vorrei ottimizzare un impianto a vapore con rete a 10 bar e raccolta condense. Una parte del vapore serve a riscaldare acqua per lavaggi vari ed ho quindi la possibilità di utilizzare calore di recupero dalle condense per preriscaldare l'acqua. Il serbatoio raccolta condense a pressione atmosferica fuma vistosamente (o meglio emette vapore) tramite il tubo di sfiato. Per determinare il calore recuperabile ho fatto questo ragionamento: gli scaricatori di condensa scaricano acqua indicativamente alla stessa pressione del vapore (circa 180°C) ma a tale temperatura l'acqua scaricata nella rete raccolta condense, che è sostanzialmente a pressione atmosferica, rievapora parzialmente e questo vapore andrà allo sfiato. Ho calcolato il calore recuperabile considerando la portata delle condense (litri/h) e un salto termico da 180 a 95°C. Il mio ragionamento è corretto ? (considerando 2.000 l/h di condense posso recuperare indicativamente 200 kW di potenza. Grazie per l'aiuto.
giotisi

Re: recupero condense

Messaggio da giotisi »

Sei sicuro che le condense siano a 10 bar/180°C ? Da dove vengono? Impianto a vapore per motori-turbina a vapore?
Rispondi