Salve a tutti,
mi trovo davanti a un piccolo/grande arcano generato dal D.LGS 28/2011. In particolare relativamente la quantità di energia da dover integrare con fonti rinnovabili. Vi presento il caso specifico. Ho da dover ristrutturare (magari, sono ancora in fase di preventivazione) un ambiente ad uso uffici avente una superficie in pianta di circa 1000 mq. Su richiesta della committenza, poichè gli ambienti dovranno essere riscaldati solo nel periodo invernale, mi è stato chiesto di utilizzare una caldaia per la produzione di ACS (circa 40 kw) ed una separata per la produzione del fluido termico da mandare ai vari ventilconvettori (caldaia da circa 200 kw). Entrambe le caldaie saranno alimentate a metano. Ora il decreto mi impone di compensare il 50% dell'energia necessaria per l'ACS mediante fonti rinnovabili. Pertanto pensavo di integrare il tutto con circa 20kw di pannelli solari termici. Il decreto, inoltre mi impone di compensare anche il 35% dell'energia totale necessaria per riscaldamento/ACS/raffrescamento. Pertanto dovrei integrare il tutto con altri 84kw di pannelli solari. Il tutto poi accompagnato da circa 15 kw di pannelli fotovoltaici (Superficie/60) che saranno impiegati per l'illuminazione e la FM di PC e stampanti. Questa è la mia interpretazione da cui scaturiscono alcuni pensieri/domande che vi pongo:
1) Posso ipotizzare che l'impianto per acs e riscaldamento sia unico e pertanto installo solamente gli 84 kw di pannelli solari?
2) Se utilizzassi una pompa di calore con recupero per la produzione di acs da circa 80 kW (potenza da compensare circa 28 kW) elettrici potrei compensare il tutto mediante i 15 kW elettrici già previsti + 13 kw di solare termico ( mediante un serbatoio inerziale a doppio serpentino)?
3) L'energia termica prodotta in estate e non utilizzata come la dovrei impiegare/smaltire?
Ringraziandovi anticipatemente per le risposte Vi porgo
Cari saluti
Dubbi sul D.LGS 28/2011
Moderatore: Edilclima
Re: Dubbi sul D.LGS 28/2011
Direi che il calcolo 40kW per acs caldaia e 50% quindi 20kW per solare è leggermente sbagliato.
Idem per il calcolo 240kW caldaia risc+acs e 84KW kW di solare.
Idem per il calcolo 240kW caldaia risc+acs e 84KW kW di solare.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
In che senso?
Prima di tutto verificherei di essere nel campo di applicazione del 28/2011.
Tu parli di ristrutturazione di un edificio di circa 1000 mq.
Il decreto 28/2011 si applica alle nuove edificazioni o alle ristrutturazioni rilevanti, dove per edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante si definisce: edificio esistente oggetto di un intervento edilizio riconducibile alle seguenti categorie, indipendentemente dalle specifiche definizioni e dal relativo titolo abilitativo necessario:
i) ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l'involucro, qualora l’edificio esistente abbia una superficie utile superiore a 1000 metri quadrati;
ii) demolizione e fedele ricostruzione.
Tu parli di ristrutturazione di un edificio di circa 1000 mq.
Il decreto 28/2011 si applica alle nuove edificazioni o alle ristrutturazioni rilevanti, dove per edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante si definisce: edificio esistente oggetto di un intervento edilizio riconducibile alle seguenti categorie, indipendentemente dalle specifiche definizioni e dal relativo titolo abilitativo necessario:
i) ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l'involucro, qualora l’edificio esistente abbia una superficie utile superiore a 1000 metri quadrati;
ii) demolizione e fedele ricostruzione.
cioè devi coprire percentuali del fabbisogno, ovvero dell'energia consumata nell'anno, e non della potenza installata.tgb79 ha scritto:In che senso?
è meglio se ti rileggi le normative (anche regionali, se del caso) con calma.