Calcolo canali di gronda sezione rettangolare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tutor7

Calcolo canali di gronda sezione rettangolare

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
sto effettuando il dimensionamento dei canali di gronda secondo UNI EN 12056-3 di un grosso edificio (superficie di raccolta per alcuni canali di 1000 mq), vorrei chiedervi se qualcuno ha qualche dritta da darmi in quando è il primo che faccio e non ho riferimenti.

Per il momento ho fatto il calcolo del canale a pelo libero con gaukler e strikler e confrontandolo con la normativa mi viene che questa da valori di portata del canale di circa 1/3 inferiori rispetto alla formula empirica.

Voi avete esperienza di questi canali?
gararic

Re: Calcolo canali di gronda sezione rettangolare

Messaggio da gararic »

tutor7 ha scritto:Buongiorno,
sto effettuando il dimensionamento dei canali di gronda secondo UNI EN 12056-3 di un grosso edificio (superficie di raccolta per alcuni canali di 1000 mq), vorrei chiedervi se qualcuno ha qualche dritta da darmi in quando è il primo che faccio e non ho riferimenti.

Per il momento ho fatto il calcolo del canale a pelo libero con gaukler e strikler e confrontandolo con la normativa mi viene che questa da valori di portata del canale di circa 1/3 inferiori rispetto alla formula empirica.

Voi avete esperienza di questi canali?
pure io ho ripescato le vecchie formule del testo universitario di idraulica, per i canali a pelo libero
se poi ti viene 1/3 di differenza rispetto alla UNI mi sembra un ottimo livello di precisione (e non sto scherzando)
se puoi, prendi il maggiore dei due valori di sezione e poi aumentalo per un opportuno, ulteriore, coefficiente di sicurezza
soprattutto se l'acqua non ha altre vie di fuga non si può mica stare scarsi, . . . poi ti capita la bomba d'acqua e che fai ?
riccardo - affetto da superbonus
tutor7

Re: Calcolo canali di gronda sezione rettangolare

Messaggio da tutor7 »

Appunto, la formula di G-S sembra essere abbastanza precisa in un sacco di applicazioni.

Ne ho anche parlato con l'architetto (a) e sembra essere d'accordo

abuabauhaabua ;)
Rispondi