Installazione cabina decompressione metano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mattip

Installazione cabina decompressione metano

Messaggio da mattip »

Salve, dovrei redigere un esame progetto per variazioni ad un'attività n° 44.3.C (ex 57) - Stabilimenti e impianti materie plastiche > 5.000 kg. In pratica, si deve installare un cabina di decompressione metano con seguenti caratteristiche (Pressione max fornitura= 24 bar; Pressione minima di fornitura= 6 bar; Pressione di preriscaldo = 24 bar; Pressione di uscita= 0,5 bar; Pressione di misura= 0,5 bar; Portata impianto = 165 stmc/h; Portata cad. linea = 165 stmc/h; Portata erogata = 140 stmc/h). Considerato che dal punto di consegna SNAM alla cabina ci sarà un collegamento interrato di circa 100 metri (COLLEGAMENTO A MONTE); mentre dalla cabina ai bruciatori nello stabilimento circa 80 metri di collegamento (COLLEGAMENTO A VALLE), volevo sapere se ho ben individuato le attività da considerare:
1) n° 44.3.C - CAPANNONE ESISTENTE CON MATERIE PLASTICHE;
2) n° 6.1.A (Reti di trasporto/distribuzione decompressione gas infiammabili con densità relativa < 0,8 e pressione da 0,5 Mpa (5 bar) a 2,4 Mpa (24 bar)) - COLLEGAMENTO A MONTE;
3) n° 2.1.B (Impianto decompressione gas infiammabili >50Nmc/h e fino a 2,4 Mpa (24 bar)) - CABINA DI DECOMPRESSIONE;
4) n° 1.1.C (Stabilimenti e impianti ove si producono e/o impiegano gas infiammabili e/o comburenti con quantità globali in ciclo superiori a 25 Nmc/h) - LO STESSO CAPANONE ESISTENTE già n° 44.3.C.
Ringrazio anticipatamente chi può darmi indicazioni in merito.
Terminus

Re: Installazione cabina decompressione metano

Messaggio da Terminus »

Credo di si.
mattip

Messaggio da mattip »

Grazie Terminus, in realtà ho ancora due dubbi:
1) Il collegamento a valle (dalla cabina allo stabilimento) costituisce attività? Mi sembra di aver capito di no.
2) Lo stabilimento costituisce sia attività n° 44.3.C che attività n° 1.1.C? In tal caso, premesso che per la n° 44.3.C esistono delle linee guida (Linee guida di prevenzione incendi da applicarsi agli stabilimenti ed impianti individuati ai punti 57 e 61 dell’elenco allegato al D.M. 16.02.82 – Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Roma), quali sono i riferimenti normativi per la n° 1.1.C?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Siccome la 1.1.C presuppone una rete di distribuzione del metano e dei bruciatori che lo utilizzano, devi utilizzare il DM 12/04/96 (anche per assimilazione per i bruciatori delle linee produttive) ed i DM sulla distribuzione gas.
Rispondi