Ape senza impianto di riscaldamento

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
silly_
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 07, 2014 09:57

Ape senza impianto di riscaldamento

Messaggio da silly_ »

Buongiorno a tutti!
sto compilando la mia prima ape e mi trovo con questo dubbio:
l'appartamento in oggetto è senza impianto di riscaldamento e come saprete (sicuramente meglio di me) il SICEE ad un certo punto richiede di inserire il rendimento di generazione ma nella guida dice che in caso di assenza di impianto di riscaldamento sii deve inserire il fattore di conversione di energia elettrica in energia primaria. Inoltre dai riferimenti normativi citati viene detto che i fabbisogni di energia da considerare dovranno essere corretti tramite il fattore di conversione (DGR 43-11965)......
dalle varie ricerche che ho trovato un valore di conversione di 0,451. quindi se ho interpretato in modo corretto il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento che ho calcolato con docet lo devo moltiplicare per 0,451? :roll:
qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in merito? avete qualche info?
grazieeeeeee... sto cominciando a disperare! :?: :?: :?: :?:
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: Ape senza impianto di riscaldamento

Messaggio da tech »

Io sapevo di un fattore di conversione di 0,22 (Allegato I del DL 30/05/2008).
silly_
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 07, 2014 09:57

Re: Ape senza impianto di riscaldamento

Messaggio da silly_ »

tech ha scritto:Io sapevo di un fattore di conversione di 0,22 (Allegato I del DL 30/05/2008).
innazitutto grazie mille per la tua risposta, tech!

stamattina sono riuscita a parlare con la regione e mi hanno detto di usare 0.46 (avevo trovato anche io 0.22.... credo sia stato poi aggiornato).
Poi mi hanno detto anche che il fabbisogno di energia per il riscaldamento lo devo moltiplicare per il reciproco del fattore di conversione: questo significa praticamente raddoppiare il fabbisogno di energia termica per il riscaldamento
in questo modo ho valori molto alti, tant'è che come classe il sicee mi da NC.... plausibile o mi sfugge qualcosa?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ape senza impianto di riscaldamento

Messaggio da girondone »

Certo che peggiora di molto... stai simulanzo delle resistenza elettriche come ti chiede la legge
silly_
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 07, 2014 09:57

Re: Ape senza impianto di riscaldamento

Messaggio da silly_ »

girondone ha scritto:Certo che peggiora di molto... stai simulanzo delle resistenza elettriche come ti chiede la legge
grazie girondone!
in realtà questo ragionamento l'avevo fatto pure io e mi sembrava abbastanza logico che con valori di quest'entità si arrivasse ad una classe NC.. solo che facendo le cose sorgono dubbi anche su cose "banali" e si cercano conferme... specie nel mio caso che sono alle mie prime esperienze in questo campo!

Ho fatto anche una prova con docet ipotizzando per lo stesso appartamento di avere una caldaia elettrica per il riscaldamento e i valori che mi sono risultati sono praticamente il doppio di quelli calcolati senza riscaldamento e sono sullo stesso ordine di grandezza a quelli corretti con reciproco del fattore di conversione 2,17. (lo so....sono un po' i conti della serva però... penso che come linea di principio dovrebbe essere corretto...).
Rispondi