catasto e APE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
silly_
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 07, 2014 09:57

catasto e APE

Messaggio da silly_ »

Ciao a tutti,
oggi ho fatto il sopralluogo in 2 appartamenti per i quali mi hanno chiesto di redigere ape in quanto devono essere messi in vendita.
Durante il sopralluogo mi sono accorta di una leggera variazione della distribuzione rispetto alle piante catastali fornitemi dalla proprietà. In pratica nei bagni hanno ricavato una nicchia verso la stanza attigua per mettere la doccia che altrimenti sarebbe stato impossibile inserire a causa delle dimensioni ridottissime del vano. (si tratta di un edificio degli anni 40-50 e questi lavori a occhio credo siano stati fatti almeno 30 anni fa!)
Gli attuali proprietari ne sono venuti in possesso recentemente per successione ereditaria e quindi non sanno dire se quei lavori siano mai stati autorizzati e denunciati in comune.
Le mie domande sono:
1) la variazione catastale deve necessariamente precedere la certificazione energetica? visto che si tratta di una variazione che riguarda solo lo spostamento di tramezze e quindi la superficie utile non cambia in sostanza...
2) posso occuparmi sia della variazione catastale che della certificazione energetica? o c'è conflitto di interessi solo nei casi in cui lo stesso tecnico si occupa direttamente dei lavori e della progettazione?
Grazie mille in anticipo!
Rispondi