STUFA A LEGNA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

STUFA A LEGNA

Messaggio da Diego BG »

Può essere chiesta detrazione al 65% x l'acuisto di una stufa a legna (con caratteristiche idonee x 65%) NON sostitutiva dell'impianto di riscaldamento, ma alternativa ad esso?! Se si, a quale comma faccio riferimento? per compilazione ENEA va redatto l'APE?! Siamo in regione Lombardia, l'APE in questo caso per questo tipo di intervento non serve, giusto)
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: STUFA A LEGNA

Messaggio da ilverga »

Diego BG ha scritto:Può essere chiesta detrazione al 65% x l'acuisto di una stufa a legna (con caratteristiche idonee x 65%) NON sostitutiva dell'impianto di riscaldamento, ma alternativa ad esso?! Se si, a quale comma faccio riferimento? per compilazione ENEA va redatto l'APE?! Siamo in regione Lombardia, l'APE in questo caso per questo tipo di intervento non serve, giusto)
Sarebbe bello sapere un pò di cose:
- conoscere le caratteristiche idonee, a me sconosciute, per il 65% di una stufa a legna
- cosa si intende per "non sostitutiva" ma "alternativa" (a meno che non volessi dire AGGIUNTIVA)

Dante, lo sommo vate, non t'approverebbe lo stambo acuisto di cotale marchingegno
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: STUFA A LEGNA

Messaggio da girondone »

io cercherei un termotecnico che fa ste cose
Diego BG
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 27, 2011 07:39

Re: STUFA A LEGNA

Messaggio da Diego BG »

"stambo" acuisto...scusa l'errore Verga...
Cmq è una stufa aggiuntiva ad un impianto esistente, che il cliente utilizzerà in alternativa ad esso. Scusami se mi son espresso male.
Lui mi chiede cosa fare dato che chi gli ha venduto la stufa l'ha fatto dicendo che per essa poteva avere detrazione del 65%.
Grazie comunque.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: STUFA A LEGNA

Messaggio da ketenegh »

L'unica cosa che potrebbe fare il tuo cliente è di andare dal venditore della stufa, reclamare per la sua interessata faciloneria e chiedere il rimborso del 15% per mancate detrazioni. Ammesso che possa dimostrare di aver ricevuto da lui questa falsa info.
Dico il 15% perché, con tutta probabilità, la stufa può avere rendimento > 70% e quindi si può detrarre al 50%.
Esiste la possibilità di detrarre il 65% per una caldaia a legna, ma occorre soddisfare condizioni che non riesco ad immaginare come, con l'aggiunta di una stufa a legna, sia possibile raggiungere.
Per maggiori dettagli ed in generale, sappi che non è una pratica semplice. E' decisamente meglio seguire il consiglio di Giro.
Rispondi