Dlgs 311 - massa 230 kg/mq e irradianza media mensile
Moderatore: Edilclima
-
Dlgs 311 - massa 230 kg/mq e irradianza media mensile
Il decreto dice di avere la massa dei componenti edilizi non inferiore a 230 kg/mq quando l'irradianza sul piano orizzontale nel mese di massima insolazione estiva è maggiore di 290 W/mq. Mi chiedo come calcolare o se ci sono tabelle con valori di irradianza espressi in W/mq. L'unica norma UNi che conosco a rigiardo è la UNI 10349, ma non riesco a calcolare il valore di irradianza. Vedo che i software , come edilclima, impostata la località danno l'irradianza, ma vorrei sapere come calcolarla o meglio se ci sono tabelle scritte ed ufficiali; mi sembra che anche l'anit abbia pubblicato qualcosa, ma non ha un valore ufficiale.
Re: Dlgs 311 - massa 230 kg/mq e irradianza media mensile
Vedi la UNI 8477andrea.g10 ha scritto:Il decreto dice di avere la massa dei componenti edilizi non inferiore a 230 kg/mq quando l'irradianza sul piano orizzontale nel mese di massima insolazione estiva è maggiore di 290 W/mq. Mi chiedo come calcolare o se ci sono tabelle con valori di irradianza espressi in W/mq. L'unica norma UNi che conosco a rigiardo è la UNI 10349, ma non riesco a calcolare il valore di irradianza. Vedo che i software , come edilclima, impostata la località danno l'irradianza, ma vorrei sapere come calcolarla o meglio se ci sono tabelle scritte ed ufficiali; mi sembra che anche l'anit abbia pubblicato qualcosa, ma non ha un valore ufficiale.