Nuovo libretto DM 10/02/2014

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Nuovo libretto DM 10/02/2014

Messaggio da Kalz »

Buongiorno in riferimento al nuovo libretto per la climatizzazione in vigore dal 1 giugno, non ho capito se deve essere necessariamente prodotto anche su supporto informatico o è sufficiente solo la compilazione del cartaceo? Grazie.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Nuovo libretto DM 10/02/2014

Messaggio da iltubo »

Da quello che ho capito io "può" essere in formato digitale ma in occasione di eventuale verifica deve essere portato in cartaceo.

Comunque si vocifera di una proroga al 1 agosto o addirittura al 31 dicembre 2014 ........ naturalmente dopo la data dell'obbligo .......... italialand.... :evil:
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Nuovo libretto DM 10/02/2014

Messaggio da armyceres »

iltubo ha scritto:Da quello che ho capito io "può" essere in formato digitale........
ahahahahahah...... certo tutti hanno la firma digitale.......

Ho spedito al "tavolo tecnico" un vocabolario, con un segnalibro alla voce "SEMPLIFICAZIONE"...... chissà se recepiscono correttamente il significato.... :twisted:

Quelli che hanno compilato - a norma di legge - il nuovo Rapporto di efficienza energetica dal giorno 2 ad oggi, in particolare in Regione Piemonte, come fanno ad inserirlo nel sistema SIGIT o similari?????
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Nuovo libretto DM 10/02/2014

Messaggio da Marzio »

Non abbiate fretta, il decreto dice a partire dal 1 giugno e come anticipava qualcuno si stà già pensando a proroghe e addirittura a modifiche del libretto stesso, basta pensare che Assotermica, associazione dei produttori a presentato una lista di ben 28 quesiti, all'Ing. Raimondini coordinatore GL 602, il quale ancora ovviamente non ha risposto.
Per rispondere alla domanda può essere anche cartaceo.
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Nuovo libretto DM 10/02/2014

Messaggio da armyceres »

Marzio ha scritto:Non abbiate fretta, il decreto dice a partire dal 1 giugno e come anticipava qualcuno si stà già pensando a proroghe e addirittura a modifiche del libretto stesso, basta pensare che Assotermica, associazione dei produttori a presentato una lista di ben 28 quesiti, all'Ing. Raimondini coordinatore GL 602, il quale ancora ovviamente non ha risposto.
Per rispondere alla domanda può essere anche cartaceo.
Non abbiate fretta???????? il mio calendario indica la data del 5 giugno 2014...... azz.... il vostro è diverso???? :mrgreen:
Circola di tutto.... ma accetterò una proroga SOLO quando la leggerò con la firma del Ministro; altrimenti la mia indicazione sarà esclusivamente: rispettale la Legge!!!!!
Modifiche al libretto????? NON penso in tempi brevi e se ci saranno.
Modifiche al Rapporto II??? MAGARI!!!!!! è osceno!!!!

Per non parlare di chi ha partecipato al GL, in 6 convegni ho avuto 12 risposte diverse ogni volta...... (non serve far nomi)
Risposte ai quesiti???? certo sarebbero semplici se conoscessero la differenza tra una caldaia e un frigorifero...... (ma, per non sbagliare, li hanno inserito entrambi gli elementi nello stesso libretto.....)

Al GL ho suggerito: assieme ai plurilaureati e che conoscono benissimo i sistemi di riscaldamento delle astronavi interstellari, perchè non invitare un installatore con la quinta elementare che vi spiega come sono fatti gli impianti termici civili???? magari saprebbe anche rispondere ai quesiti posti dagli operatori del settore :mrgreen:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Nuovo libretto DM 10/02/2014

Messaggio da iltubo »

armyceres ha scritto:
iltubo ha scritto:Da quello che ho capito io "può" essere in formato digitale........
ahahahahahah...... certo tutti hanno la firma digitale.......

Ho spedito al "tavolo tecnico" un vocabolario, con un segnalibro alla voce "SEMPLIFICAZIONE"...... chissà se recepiscono correttamente il significato.... :twisted:

Quelli che hanno compilato - a norma di legge - il nuovo Rapporto di efficienza energetica dal giorno 2 ad oggi, in particolare in Regione Piemonte, come fanno ad inserirlo nel sistema SIGIT o similari?????
Non ho scritto "firmato" ma "formato", quindi da quello che ho capito il responsabile dell'impianto può avere il tutto in PDF ma quando dovesse uscire un controllo deve produrre il cartaceo...... :roll: :roll: :roll: :roll: oopppss, sto realizzando adesso che se ha in pdf non ci si possono apporre le firme varie che ci vogliono....... quindi vai di cartaceo!
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Nuovo libretto DM 10/02/2014

Messaggio da Marzio »

Non abbiate fretta???????? il mio calendario indica la data del 5 giugno 2014...... azz.... il vostro è diverso???? :mrgreen:
Circola di tutto.... ma accetterò una proroga SOLO quando la leggerò con la firma del Ministro; altrimenti la mia indicazione sarà esclusivamente: rispettale la Legge!!!!!
Modifiche al libretto????? NON penso in tempi brevi e se ci saranno.
Modifiche al Rapporto II??? MAGARI!!!!!! è osceno!!!!


Regione Veneto ha appena approvato la Delibera sui i nuovi libretti impianto modificando quelli nazionali, a breve seguirà regione E.R. e vedrai che anche Lombardia e Piemonte non si faranno indietro.

Per la proroga, mi si risponde:
"Allo stato attuale dovrebbe essere certo al 99% (decreto in firma di prossima pubblicazione) lo slittamento della partita DPR 74 al 01 Gennaio 2015 dando così la possibilità di affrontare la cosa con più calma".

Il mio suggerimento è quello di non correre troppo, poi ognuno fa come crede.
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Nuovo libretto DM 10/02/2014

Messaggio da armyceres »

iltubo ha scritto:Non ho scritto "firmato" ma "formato", quindi da quello che ho capito il responsabile dell'impianto può avere il tutto in PDF ma quando dovesse uscire un controllo deve produrre il cartaceo...... :roll: :roll: :roll: :roll: oopppss, sto realizzando adesso che se ha in pdf non ci si possono apporre le firme varie che ci vogliono....... quindi vai di cartaceo!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Marzio ha scritto:Regione Veneto ha appena approvato la Delibera sui i nuovi libretti impianto modificando quelli nazionali........
SI, ma con un atto ufficiale..... "La Giunta Regionale con D.G.R.V. 27 maggio 2014, n. 726, pubblicata nel B.U.R.V. 30 maggio 2014, n.55, ha approvato il libretto di impianto integrato e modificato rispetto a quello ministeriale ed inoltre ha adottato i modelli di Rapporto di Controllo di efficienza energetica ex D.M. 10 febbraio 2014."
non con una mail... - e nemmeno PEC :twisted: -
Marzio ha scritto:Per la proroga, mi si risponde:
"Allo stato attuale dovrebbe essere certo al 99% (decreto in firma di prossima pubblicazione) lo slittamento della partita DPR 74 al 01 Gennaio 2015 dando così la possibilità di affrontare la cosa con più calma".

Il mio suggerimento è quello di non correre troppo, poi ognuno fa come crede.
Ma certoooo.... lo sappiamo in molti (ormai anche il Vaticano è stato informato) che la "BOZZA" di proroga è pronta e manca "solo" la firma del Ministro.
Suggerisco però una valutazione "legislativa" (dimenticandosi delle italianate.....):
- quando uscirà la proroga, sarà anche retroattiva?
- chi ha compilato i vecchi Rapporti oggi, è perfettamente in regola?
- chi ha rispettato la Legge e ha compilato i nuovi Rapporti, li deve rifare in caso di proroga?????
(nei vari sistemi, SIGIT, CURIT, i nuovi Rapporti non si possono caricare)
..... e se alla fine (1/1.000) nessuno firma????? :roll:
Premesso che sono favorevolissimo ad una proroga (utile anche a revisionare il tutto), perdonatemi se mi attengo alla Legge e fin che non vedo non credo!!!
Marzio ha scritto:dando così la possibilità di affrontare la cosa con più calma
Certo con calma..... e molta calma serve per compilare tutta la nuova documentazione.... :mrgreen:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Rispondi