Divano classe 1 IM

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Divano classe 1 IM

Messaggio da ingcar »

Il titolare di una discoteca sta facendo realizzare divani su misura...il D.M. del 96 prevede la classe 1 IM...il fabbricante del divano ha detto al titolare
che gli consegnerà "certificazione" di incombustibilità della pelle e dell'imbottitura e che tali certificazioni vanno bene per i VVF.

Voi che dite? Va bene così o è necessario che il divano sia omologato in classe 1 IM?
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Divano classe 1 IM

Messaggio da Terminus »

Lo dice l'art.2.3.2 alla lettera h).
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Divano classe 1 IM

Messaggio da ingcar »

Perfetto...quindi il titolare non può utilizzare divani realizzati su misura?...a meno che non si accolli costi e tempi per l'omologazione...assurdo...non lo farebbe mai!

Non c'è proprio alternativa?

Ma un elenco aggiornato dei VVF con tutti i materiali omologati con validità in corso esiste? Ho trovato solo uno con validità tutte scadute...

Mi è venuto un dubbio ma esistono controsoffitti omologati?...i produttori anche i più famosi mi hanno sempre consegnato dichiarazione CE e certificati o rapporti di prova...

Grazie
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Divano classe 1 IM

Messaggio da Terminus »

I controsoffitti rientrano nel Regolamento Prodotti da Costruzione e come tali devono essere certificati sulla base dei rapporti di prova e classificazione con le norme armonizzate.
la classe di reazione al fuoco degli stessi deve essere dichiarata dal produttore.
Il discorso degli arredamenti e tendaggi è diverso.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Divano classe 1 IM

Messaggio da ingcar »

Quindi controsoffitto DM 2005 e non serve omologazione (anche se il DM sui locali di pubblico spettacolo parla di omologazione anche per il controsoffitto)...arredi e tendaggi DM 1984 e serve omologazione.

Quindi non c'é possibilità di utilizzare divani non omologati ma assemblati con prodotti incombustibili sulla base di rapporti di prova?
Ronin
Messaggi: 6248
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Divano classe 1 IM

Messaggio da Ronin »

per conto mio se un mobile è realizzato interamente con materiali incombustibili, è irrilevante ai fini della reazione al fuoco e può essere installato senza rapporto di prova.
il punto è: esisterà davvero un siffatto mobile? (ok, basta farlo interamente in acciaio, ma magari come divano sarà un po' scomodo... :mrgreen: ).
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Divano classe 1 IM

Messaggio da ingcar »

Ronin il fabbricante mi ha detto che utilizzerà eco pelle e poliuretano per l'imbottittura entrambi certificati in classe 1 IM tramite rapporto di prova. Il divano nel suo complesso però non é omologato...che ne dici?
Ronin
Messaggi: 6248
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Divano classe 1 IM

Messaggio da Ronin »

dico che non è incombustibile, e quindi il ragionamento che ho fatto viene a cadere.
ma onestamente dipende da cosa c'è scritto nel certificato, perché ci sono delle regole di estensione dei risultati delle prove che possono venire applicate.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Divano classe 1 IM

Messaggio da ingcar »

Ronin ha scritto:dico che non è incombustibile, e quindi il ragionamento che ho fatto viene a cadere.
ma onestamente dipende da cosa c'è scritto nel certificato, perché ci sono delle regole di estensione dei risultati delle prove che possono venire applicate.
Hai ragione a dire che non è incombustibile ma il DM sui locali di pubblico spettacolo non richiede l'incombustibilità ma la classe 1 IM solo che come ha detto Terminius il comma h dice che i materiali devono essere omologati...ora il dubbio rimane...potrebbe andare bene un divano essemblato con materiali certificati in classe 1 IM ma nel complesso non omologato?
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Divano classe 1 IM

Messaggio da Terminus »

Come dice Ronin, non si può certificare un prodotto sulla base delle caratteristiche dei componenti, a meno che siano tutti dichiarati incombustibili (All.C al DM 10/03/05)

Siccome la norma verticale richiede esplicitamente prodotti omologati, non credo sia percorribile la procedura di cui all'art.10 del DM 26/06/84 per i prodotti a produzione limitata, che comunque richiede di passare dal CSE-VVF.
Puoi chiedere al tuo Comando per chiarire le cose.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Divano classe 1 IM

Messaggio da ingcar »

Grazie...

Ma un elenco aggiornato dei VVF con tutti i materiali omologati con validità in corso esiste? Ho trovato solo uno con validità tutte scadute...
Rispondi