Edificio privo di impianto di riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Edificio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da christian619 »

Ho sentito dire ma non trovo riscontri legislativi circa la seguente situazione:

- Edificio esistente nato non isolato e non riscaldato (es. magazzino che diventa locale commerciale - o piano di un alloggio non abitabile che diventa abitabile)
- a distanza di anni qualcuno decide di installare un impianto di riscaldamento

Fatti salvi gli adempimenti previsti dalle norme nazionali e regionali (Piemonte in questo caso), non mi sembra che se si tratta di sola installazione di impianto termico occorra isolare l'involucro dell'edificio...

Non mi sembra che neanche il cambio di destinazione d'uso implichi qualche cosa.... mi pare di capire che solo se rifaccio un muro, cambio un serramento, o in generale intervengo sull'involucro, ho bisogno di isolare l'elemento...

E' però anche vero che se così è, è un vuoto normativo, -> denuncio un edificio non riscaldato e non isolato poi a distanza di anni lo riscaldo senza isolarlo
(vero è che il confort, i costi di esercizio avranno il loro peso ma non era qui che volevo arrivare).

Cosa ne pensate?
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Edificio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da christian619 »

Ragazzi non mi abbandonate :? :? :D :D
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Edificio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Non mi sembra che ci sia un vuoto normativo, altrimenti in italia si costruirebbero solo edifici non abitabili :lol: :lol:

Il cambio di destinazione deve essere effettuato secondo i sacri crismi (pratica edilizia, verifiche abitabilità, accatastamento, ecc).

A meno che, come sembra andare per la maggiore tra i periti termotecnici, fai l'ape e te ne sbatti le ba**e di tutto il resto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Edificio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da Marzio »

Non sono sicuro a livello nazionale, ma in Emilia Romagna, rientra in aumento del volume riscaldato maggiore del 20% per cui devi rientrare con l'Epi e quindi isolare, ecc. ecc..
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Edificio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da christian619 »

Se è configurabile con ampliamento allora si.... ma è giusto considerarlo come ampliamento?

A livello di regione piemonte non mi pare sia menzionato, a livello nazionale anche il testo unico sulle costruzioni mi pare che
per ampliamento non intenda il caso di cui al presente post....
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Edificio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da mat »

Anch'io opero in Piemonte e la legge regionale prevede il caso specifico di "nuova installazione in edificio esistente", per la quale l'unica verifica richiesta è quella del rendimento stagionale. Alla definizione su cosa si intenda per nuovo impianto si specifica che è un impianto installato in un edificio precedentemente non dotato, dunque dubbi non ce ne dovrebbero essere.
Se poi qualche ufficio tecnico ha opinioni diverse direi che andrebbero quantomeno motivate.
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Edificio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da christian619 »

mat ha scritto:Anch'io opero in Piemonte e la legge regionale prevede il caso specifico di "nuova installazione in edificio esistente", per la quale l'unica verifica richiesta è quella del rendimento stagionale. Alla definizione su cosa si intenda per nuovo impianto si specifica che è un impianto installato in un edificio precedentemente non dotato, dunque dubbi non ce ne dovrebbero essere.
Se poi qualche ufficio tecnico ha opinioni diverse direi che andrebbero quantomeno motivate.
Concordo pienamente con mat....

Rimango però dell'opinione che volendo si può aggirare la norma:
- faccio un magazzino non riscaldato con murature in laterizio da 12 cm e basta
- faccio un cambio di destinazione d'uso e lo faccio diventare una casa
- nuova installazione di impianto (con caldaia a condensazione, solare ecc...)

Ho dribblato l'isolamento.... (va bene che fare una struttura così non è da intelligenti ma questo è un altro discorso)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Edificio privo di impianto di riscaldamento

Messaggio da girondone »

Che poi lo si è sempre fatto per gli e8

Anche se dal 192 in teoria c è lo 0.8
Rispondi