Confronto intermittente - continuo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Malebolgia

Confronto intermittente - continuo

Messaggio da Malebolgia »

Il committente mi ha chiesto la differenza di consumi energetici tra il funzionamento dell'impianto da continuo a intermittente con solo 2 giorni di funzionamento alla settimana.
Il calcolo è solo sulla parte interrata che è anche molto ben isolata.
Il problema è che tra funzionamento continuo 7 giorni su 7 e il funzionamento 2 giorni/settimana la differenza di consumi è veramente minima! un 5%!

è plausibile? ho sbagliato qualcosa?
giotisi

Re: Confronto intermittente - continuo

Messaggio da giotisi »

se è ben isolata, puo' essere. che ipotesi hai assunto? che temperatura hai il giorno prima della riaccensione?
Malebolgia

Ho messo funzionamento intermittete con spegnimento, l'impianto va 2 giorni alla settimana 24h/giorno e spento i restanti 5. Non so che temperatura ho il giorno di accensione... come si fa a saperlo?

Poi ho provato anche con un solo giorno alla settimana ma i risultati cambiano poco...
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

E' un calcolo che se deve essere realistico è molto complesso. Tieni presente che la perdita di calore dell'edificio a impianto spento dipende dalla trasmittanza media dell'involucro, dallo sfruttamento degli apporti solari, dalla massa (inerzia) dell'edificio, da come è distribuita, dall'andamento delle temperature esterne....

Il tuo punto di partenza dovrebbe essere l'ambiente interno a 20°C a regime dopo i due giorni di attivazione. Da lì in base all'energia immagazzinata ed in base al tasso con cui la perdi ti stimi l'andamento della temperatura interna per ricavare, alla fine, il livello energetico dell'edificio quando torni ad accendere l'impianto.

Ti servono come minimo i dati reali di come è fatto tutto l'edificio e una disponibilità di dati meteo orari del luogo.

Buona fortuna.
redigere redigere redigere
Malebolgia

arkanoid ha scritto:E' un calcolo che se deve essere realistico è molto complesso. Tieni presente che la perdita di calore dell'edificio a impianto spento dipende dalla trasmittanza media dell'involucro, dallo sfruttamento degli apporti solari, dalla massa (inerzia) dell'edificio, da come è distribuita, dall'andamento delle temperature esterne....

Il tuo punto di partenza dovrebbe essere l'ambiente interno a 20°C a regime dopo i due giorni di attivazione. Da lì in base all'energia immagazzinata ed in base al tasso con cui la perdi ti stimi l'andamento della temperatura interna per ricavare, alla fine, il livello energetico dell'edificio quando torni ad accendere l'impianto.

Ti servono come minimo i dati reali di come è fatto tutto l'edificio e una disponibilità di dati meteo orari del luogo.

Buona fortuna.
Cavolo! :? non c'è modo di avere una calcolo attendibile con Ec700? altrimenti cosa dovrei usare? a mano è una impresa impossibile e comunque non mi ci metto.
Tra l'altro è un interrato quindi il calcolo della massa dell'edificio è una cosa astratta...
Magari avere dei valori anche grossolani.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Non conosco EC ma francamente queste stime qui se ci devo credere me le faccio a mano.
redigere redigere redigere
Malebolgia

Allego la risposta di Edilclima:
"Buongiorno,
In presenza di edifici con costante di tempo (e quindi inerzia) molto bassa o molto alta, oppure dotati di regolazione “Solo climatica”, ai sensi della norma UNI EN ISO 13790 (paragrafo 13.2.1.2) e della specifica tecnica UNI/TS 11300-1 (paragrafo 15.3.2), gli effetti dell’intermittenza sul fabbisogno di energia utile applicato all’impianto vengono vanificati. A tale scopo le allego un approfondimento sul calcolo con intermittenza.
Pertanto tale comportamento è plausibile."

Essendo il mio caso un interrato la costante di tempo è molto alta e essendo molto isolato per la normativa il risultato è il medesimo riduco solo l'utilizzo degli ausiliari.

Però ste normative a volte mi lasciano perplesso... :?
SuperP

Messaggio da SuperP »

Malebolgia ha scritto:A tale scopo le allego un approfondimento sul calcolo con intermittenza.
Allegalo per favore.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Malebolgia

SuperP ha scritto:
Malebolgia ha scritto:A tale scopo le allego un approfondimento sul calcolo con intermittenza.
Allegalo per favore.

Non riesco ad allegare il file pdf. ho provato altre estensioni ma niente.
mat

Messaggio da mat »

Tempo fa avevo posto lo stesso quesito anch'io e mi avevano risposto nello stesso modo. Però non mi avevano dato nessun approfondimento. Se non riesci ad allegarlo qui magari riesci a spedircelo come messaggio privato?
Comunque ero andato a leggermi il paragrafo della uni ts parte 1 che parla dell'argomento ed in effetti confermava la cosa.
Io penso che un calcolo del genere per essere attendibile andrebbe fatto con energy plus. Sempre che si riesca a modelllizzare bene una struttura interrata, ma credo si possa. L'argomento a me incuriosisce molto, in ogni caso.
tutor7

Messaggio da tutor7 »

Il problema non sembra semplice, a panza mi sembra poco solo il 5% a meno di non aver edifici molto massivi ed isolati...
Malebolgia

mat ha scritto:Tempo fa avevo posto lo stesso quesito anch'io e mi avevano risposto nello stesso modo. Però non mi avevano dato nessun approfondimento. Se non riesci ad allegarlo qui magari riesci a spedircelo come messaggio privato?
Comunque ero andato a leggermi il paragrafo della uni ts parte 1 che parla dell'argomento ed in effetti confermava la cosa.
Io penso che un calcolo del genere per essere attendibile andrebbe fatto con energy plus. Sempre che si riesca a modelllizzare bene una struttura interrata, ma credo si possa. L'argomento a me incuriosisce molto, in ogni caso.
In messaggio privato non vedo il pulsante per allegare. come si fa? uff..
SuperP

Messaggio da SuperP »

Malebolgia ha scritto:In messaggio privato non vedo il pulsante per allegare. come si fa? uff..
manda a paolonews#katamail.com (sostituisci # con @) che ci penso io oppure usa dropbox, megasync etc
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi