Obbligo 50% sanitaria nuovo capannone

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tutor7

Obbligo 50% sanitaria nuovo capannone

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno, vi presento un caso che mi è capitato: capannone nuovo con un solo piccolo bagno.

Posso derogare in qualche modo al 50% della sanitaria (e 35% rinnovabili) dicendo che l'acqua sanitaria non viene utilizzata?

:)

Domanda da pivello!
arkanoid

Re: Obbligo 50% sanitaria nuovo capannone

Messaggio da arkanoid »

no. Se no in tutti i casi dove sai che nessuno userà l'acqua potresti derogare.
redigere redigere redigere
simcat

Messaggio da simcat »

tutor7 ha scritto:Buongiorno, vi presento un caso che mi è capitato: capannone nuovo con un solo piccolo bagno.

Posso derogare in qualche modo al 50% della sanitaria (e 35% rinnovabili) dicendo che l'acqua sanitaria non viene utilizzata?

:)

Domanda da pivello!
Personalmente non avrei problemi a dichiarare quanto scrivi. Tieni presente che, mi pare di ricordare, la Regione Piemonte escude le piccole produzione di acs (tipo fino a 60 l). Per i negozi la 11300-2 non prevede consumo acs, credo che la situazione possa essere simile.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

in quel caso non si tratta di una deroga. Dove non è previsto il consumo di riferimento puoi non prevedere la quota rinnovabile mancando la base di calcolo.
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Si ma quando puoi, in presenza di servizi, dire che non utilizzia acs?
tutor7

Messaggio da tutor7 »

Il problema è che fare un bollitore con solari per un capannone mi sembra assurdo!

Finisce che a forza di vincoli la gente o smette di seguirli o smette di costruire!
girondone

Messaggio da girondone »

al max metti pdc non solare
SimoneBaldini

smette di costruire!
E chi stà costruendo oggi?

Comunque l'obbligo è la fonte rinnovabile mica il solare, quindi come ti ha già detto girondone puoi valutare delle alternative.
simcat

Messaggio da simcat »

girondone ha scritto:al max metti pdc non solare
Tanto per chiarirsi: la mia riflessione è partita considerando quanto indicato all'inizio del post: ......solamente un piccolo bagno. Deduco quindi che ci sarà esclusivamente un w.c. ed un lavabo. Credo che siamo tutti daccordo nel dire che, in una situazione del genere, ogni impianto che si possa proporre per soddisfare la quota rinnovabile per l'acs, sia quantomeno improponibile (escludendo il fatto che forse la soluzione migliore, ma non accettata per la legge, possa essere un boyler elettrico con un pannellino FV).

In questi giorni stiamo progettando un polo produttivo, dove all'interno c'è anche un capannone, con vari gruppi di servizio con spogliatoi e docce e sono previsti un centinaio di addetti. Mi pare questa una situazione completamente diversa.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Siamo tutti d'accordo che sia demenziale spendere soldi in impianti che non verranno utilizzati, ma se l'intendo del legislatore fosse stato quello di escludere i cessi dei capannoni o dell'upim, avrebbe escluso dall'ambito di applicazione i cessi dei capannoni o dell'upim.
Andare avanti a deroghe non mi sembra il massimo della vita, certo è una questione delicata.
SimoneBaldini

Un lavabo ha comunque il suo utilizzo si acs, se ci metti una pdc da 60 litri hai risolto il tutto con un costo esiguo. Chiaro che se vuoi farlo con un solare termico è assurdo.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Somma ti costa più la pdc del bagno intero. In questi casi dovrebbe essere posisbile mettere un bollitore elettrico da 30 litri che costa 40€ contro 1200
ingpignolo

Messaggio da ingpignolo »

Da una parte sono d'accordo con arkanoid... poi però penso che siamo in italia.... se rendessero possibile una cosa del genere il mercato degli scaldabagni elettrici da 30 litri crescerebbe del 400% :lol:
Quando è capitato a me ho usato scaldabagno pdc... però erano 2 bagni e 2 antibagni...
gararic

Messaggio da gararic »

scaldabagno elettrico, cribbio !
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi