Assicurazione professionale per Certificatori

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
lulu
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 10, 2009 23:24

Assicurazione professionale per Certificatori

Messaggio da lulu »

Buon giorno a tutti!

Appurato che l'obbiglio assicurativo è in vigore per tutti i professionisti che firmano pratiche, progetti e certifcazioni energetiche.......a tutela del cliente;
qualcuno mi sa dire se l'assicurazione è d'obbligo anche nel caso in cui la certificazione viene fatturata ad altro professionista che detiene i contatti diretti con i clienti e rifattura lui a sua volta?

Qualcuno ha gà affrontato il problema? vi siete già assicurati per le sole certificazioni?
grazie a tutti per il confonto..
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Assicurazione professionale per Certificatori

Messaggio da Geobello78 »

io ho fatto una assicurazione professionale generica con inserita una specifica per le certificazioni energetiche ... nel tuo caso specifico secondo me la responsabilità diretta ricade sulla persona che firma la certificazione quindi se la firmi tu è tua la responsabilità, la firma l'altro tecnico la responsabilità è sua ...
marti
Messaggi: 29
Iscritto il: lun gen 24, 2011 11:03

Re: Assicurazione professionale per Certificatori

Messaggio da marti »

quando valuti di assicurarti, puoi concordare con l'assicurazione quali prestazioni professionali coprire.
Io l'ho fatto e ho risparmiato oltre 700€ annui. Perché?
Semplicemente ho escluso tutto ciò che rientra nelle prestazioni di progettazione architettonica.
Rispondi