Rispondete per favore

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
acerrima
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 11, 2014 16:01

Rispondete per favore

Messaggio da acerrima »

Ciao a tutti,
ho fatto un ace di un appartamento che mi è risultato in classe C, ora che devo andare ad indicare degli interventi migliorativi, intendevo indicare una caldaia a condensazione, ma questo non basta per portarle l'appartamento in classe B, cosa posso aggiungere sull'impianto? negli interventi migliorativi bisogna per forza salire di una classe vero?
non stupitevi per la stupidità della domanda, sono alle prime armi, quindi rispondete solo se avete voglia di essere utili, non per farmi sentire ignorante.
Grazie! :-)
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Rispondete per favore

Messaggio da ketenegh »

acerrima ha scritto:negli interventi migliorativi bisogna per forza salire di una classe vero?
Spero di esserti utile chiedendoti di citare norma regionale che lo prescrive o la fonte da cui hai tratto questa info.
acerrima
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 11, 2014 16:01

Re: Rispondete per favore

Messaggio da acerrima »

Era una domanda, avessi saputo la risposta, non l'avrei chiesta...
E' tanto difficile non far sentire ignoranti le persone?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Rispondete per favore

Messaggio da ketenegh »

acerrima ha scritto:Era una domanda, avessi saputo la risposta, non l'avrei chiesta...
E' tanto difficile non far sentire ignoranti le persone?
Era una risposta. Non voleva far sentire ignorante nessuno. Non credo fosse così difficile intuire anche la risposta puntuale che ritenevo corretta. Era una risposta dalla cui replica avrei potuto imparare che quanto da me ritenuto corretto fosse sbagliato.
Era inoltre una risposta che poteva indicare, se si desiderava, un metodo per non sentirsi od apparire ignoranti, ma soltanto in necessità di confronti. Io mi sarei sentito più ignorante se avessi ricevuto una risposta ritenuta ovvia.
Comunque auguri.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7911
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rispondete per favore

Messaggio da NoNickName »

La risposta alla tua domanda è no. Cmq se hai un appartamento in classe C, perchè vuoi fare degli interventi migliorativi? La classe C non è poi così male.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Rispondete per favore

Messaggio da ketenegh »

La prassi è riportata nelle istruzioni per la compilazione degli ace e nelle faq, sempre relative agli ace, pubblicate da tempo dalla Regione Piemonte (*). Secondo la Regione il certificatore deve indicare gli interventi per migliorare le prestazioni dell'edificio a meno che questo non sia particolarmente performante, ovvero in classe A+

(Avviso a tutti gli interessati in vena di erudimento. Il tempo necessario per la lettura dei suddetti documenti, nelle parti di rilievo normativo, potrebbe richiedere tempo. In certi casi anche 20')
acerrima
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 11, 2014 16:01

Re: Rispondete per favore

Messaggio da acerrima »

Grazie mille, gentilissimi. Mi leggerò con più calma le FAQ
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Rispondete per favore

Messaggio da mat »

Ciao ket, tutto bene? Ti leggo in forma smagliante :)
Rispondi