Controllo caldaia ogni due anni: come li calcolo?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioperla

Controllo caldaia ogni due anni: come li calcolo?

Messaggio da gioperla »

Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me, se c'è qualche norma o circolare che chiarisce la scadenza dei controlli ogni 2 o 4 anni,
ossia se vale come riferimento il giorno, il mese oppure l'anno.
Ad esempio se l'ultima verifica è stata fatta il 10/05/2011 e ho il controllo ogni due anni, devo rifarlo entro il 10/05/2013, oppure entro il 31/05/2013 o basta che sia fatto entro il 31/12/2013?
Mi serve per redarre l'APE, visto che la norma obbliga a controllare se tali verifiche sono state fatte e in caso negativo, a far scadere l'APE il " 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata".
Infatti se per il caso citato l'APE è del 15/12/2013, e nel 2013 non sono stati effettuati ancora controlli, che cosa dichiaro(verifiche non fatte oppure faccio finta di nulla visto che ci sarebbe tempo fino al 31/12 per farle)?

Visto che la norma fa scadere l'APE il 31 dicembre dell'anno successivo sarei tentato di dire che il riferimento è il 31 dicembre dell'anno in corso. Mah :roll:
armyceres

Re: Controllo caldaia ogni due anni: come li calcolo?

Messaggio da armyceres »

gioperla ha scritto:Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me, se c'è qualche norma o circolare che chiarisce la scadenza dei controlli ogni 2 o 4 anni,
Ogni anno.....
gioperla ha scritto:Ad esempio se l'ultima verifica è stata fatta il 10/05/2011
La scadenza era il 31/12/2012

Dal 12 luglio scorso, con l'entrata in vigore del D.P.R. 74/13, ai sensi dell'Art. 9 comma 10, la "stagione termica" inizia il primo agosto di ogni anno e termina il 31 luglio dell'anno successivo.
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
gioperla

Messaggio da gioperla »

armyceres ha scritto:
gioperla ha scritto:Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me, se c'è qualche norma o circolare che chiarisce la scadenza dei controlli ogni 2 o 4 anni,
Ogni anno.....
Io mi riferisco ai controlli di efficienza energetica ( 2 o 4 anni)
armyceres

Messaggio da armyceres »

Ehm...... c'è un po' di confusione, prova a rileggere l'Art. 8 del DPR 74, è spiegato cos'è il controllo di efficenza energetica..... (non è l'analisi di combustione :mrgreen: )
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
gioperla

Messaggio da gioperla »

Non c'è nessun altro che vuole condividere la propria esperienza o documenti che chiariscano questo annoso problema?

Il mio dubbio più grande riguarda controlli effettuati da circa due anni e mezzo (maggio/giugno 2011) e la redazione dell'APE a fine 2013.
Che faccio, dichiaro che le verifiche non sono state effettuate e quindi l'APE scade il 31 dicembre 2014 oppure ipotizzo che la scadenza delle verifiche sia il 31 dicembre 2013 per cui si è ancora in tempo e posso far valere l'APE 10 anni.

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Rispondi