stufa = imp termico

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

stufa = imp termico

Messaggio da girondone »

buon giorno

ho un locale al piano terra con una stufa sicuramente minore di 15 ma maggiore di 5 kw

ad oggi in piemonte vale sempre e solo la definiz piemontese o.. alemno per decire la possibilità di detraz del 65% vale la definiz nazionela di imp termico?

al cliente cambia la detraibilità di mezzo piano terra di cappotto!

grazie
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: stufa = imp termico

Messaggio da ligabue82 »

Se non ricordo male :| , nella legge nazionale è indicato che se le singole regioni hanno legiferato in maniera specifica, bisogna seguire le linee guida regionali.
Cosa dice in particolare la legge regionale Piemonte, rispetto alla normativa Statale?

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: stufa = imp termico

Messaggio da ketenegh »

Per le detrazioni vale la normativa nazionale. Ergo, secondo la definizione del 63/2013, avresti un impianto termico.
Sarebbe impensabile che si potesse detrarre in una regione piuttosto che in un'altra, sulla base di norme (o meglio definizioni) locali.
ligabue82 ha scritto:Cosa dice in particolare la legge regionale Piemonte, rispetto alla normativa Statale?
Che stufe ed aggeggi simili non sono mai impianto termico, anche se ne avessi per MWatt...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: stufa = imp termico

Messaggio da girondone »

ciao ket

mi ricordi perfavore dove il piemonte afferma ciò?


mi hanno dato il via per questo 65%
e devo capire se portare in detraz la metà di questo piano con il locale con la stufa o no


che poi sulle piante del geom è "locale deposito" e nella realtà è tipo un soggiorno


inoltre se lo porto in detraz poi come comportarsi con ace piemontese ed allegati enea incongruenti?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: stufa = imp termico

Messaggio da ketenegh »

Ciao Gir.
Legge 13/2007 art. 3 lettera h.
Personalmente ritengo che, per quanto riguarda le detrazioni (che sono a livello di stato), valga la definizione della normativa di stato.
Per quanto riguarda l'ape, non mi curerei della incongruenza.
Non sarebbe superficiale, ma seguirebbe le norme alla lettera. L'incongruenza è di chi le produce.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: stufa = imp termico

Messaggio da girondone »

grazie
perfetto :-)
Rispondi