Adempimento del 35%
Moderatore: Edilclima
Adempimento del 35%
Dal 2014 bisognerà adempire alla copertura del 35% del totale dell'energia tramite rinnovabili: voi come siete messi? Nei miei progettini arrivo ad un 30% proprio quando son bravo (se uso metano).
Se ho un permesso di costruire richiesto nel 2013 ma una legge 10 dell'edificio presentata, per esempio, nel gennaio 2014 (so che andrebbero presentati insieme ma certe volte non lo fanno), devo sottostare all'obbligo del 35%?
Grazie mille!
Se ho un permesso di costruire richiesto nel 2013 ma una legge 10 dell'edificio presentata, per esempio, nel gennaio 2014 (so che andrebbero presentati insieme ma certe volte non lo fanno), devo sottostare all'obbligo del 35%?
Grazie mille!
Re: Adempimento del 35%
No
Vale La data di richiesta pdc
Meno male!girondone ha scritto:No
- NoNickName
No, non vale la richiesta, vale la data della concessione del titolo edilizio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a livello di "legge10 " vale la data di richiesta del pdc... se il 28 dice qualcosa di più specifico a memoria no ricordo
Il dlgs 28, allegato 3, comma 1 dice espressamente:
...
a) il 20 per cento quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 31 maggio 2012 al 31 dicembre 2013:
b) il 35 per cento ...
...
a) il 20 per cento quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 31 maggio 2012 al 31 dicembre 2013:
b) il 35 per cento ...
NNN, visto che la professione del termotecnico non è il tuo mestiere, anzi ti stiamo cordialmente sulle ba**e, perché continui a intervenire in argomenti che non ti competono, sparando oltretutto delle sonore sciocchezze?NoNickName ha scritto:No, non vale la richiesta, vale la data della concessione del titolo edilizio.
Per carità, ognuno è libero di fare come vuole, ma oltre a risultare sovente antipatico, non è che ci fai una gran figura...
Vabbè ragazzo, però non è che puoi tirare a campare ancora per molto, specie se come sembra lavori molto sul nuovo (beato te): incomincia a familiarizzare con le pompe di calore, ne avrai bisognotutor7 ha scritto:Meno male!
Pompe di calore... Eh magari! Son in Trentino, in media edifici ad altitudini > 500 mslm
Allora le alternative sono due:tutor7 ha scritto:Pompe di calore... Eh magari! Son in Trentino, in media edifici ad altitudini > 500 mslm
- sistemi ibridi PDC + Condensazione
- Biomassa, che dalle tue parti non manca.
Marzio ha scritto:Allora le alternative sono due:tutor7 ha scritto:Pompe di calore... Eh magari! Son in Trentino, in media edifici ad altitudini > 500 mslm
- sistemi ibridi PDC + Condensazione
- Biomassa, che dalle tue parti non manca.
Già, il problema è il costo...
Altro problema: come competere con tecnici che ti firmano tutto (proprio l'altro giorno ammiravo una nuova casetta dalle mie parti senza pannelli solari e fotovoltaico: solo caldaia condensazione)
Esatto
Solito grande problema
Al mio comune mi hanno detto
E che ci frega a noi... non lo applica quaso nessuno e poi c è un professionista che firma!!!!!!

Solito grande problema
E che ci frega a noi... non lo applica quaso nessuno e poi c è un professionista che firma!!!!!!
girondone ha scritto:Esatto
Solito grande problema
I tecnici comunali fanno veramente paura: da me non sanno NULLA di termotecnica, acustica, antincendio, elettrotecnica, illuminotecnica, statica, geotecnica ...
Inoltre non conoscono neanche le 4 leggi che sarebbero tenuti a far rispettare...
Ma a che servono?
p.s. gli ordini professionali sono sostanzialmente inermi difronte ai "firmaioli"; l'unica chances è lavorare bene a basso, bassissimo prezzo!
Giro, la prossima volta accendi il registratore del cell, poi li denunci. Spero comunque che almeno tu gli abbia fatto complimenti vivissimi.girondone ha scritto:Al mio comune mi hanno detto
Alla negligenza dei pubblici funzionari siamo abituati da una vita, quello che ancora trovo incredibile è la faccia tosta con cui te lo dicono apertamente.