solare termico

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

solare termico

Messaggio da girondone »

qualcuno è mai riuscito ad avere chiarimenti su celeste e solare temico
io avevo scritto loro anni fa ma non mi hanno mai risposto


specialmente nei casi di caldaia biomassa con puffer tipo tank in tank


ps. rimane sempre la storia che sotto i 25 gradi di inclinazione dei pannelli non li sente nemmeno
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: solare termico

Messaggio da girondone »

io avevo sviscerato l argomento 5 anni fa.. inviando quesito in regione
ma no ho mai avuto risposta

premesso che

- la biomassa si inserisce scegliendo un genertaore a gas io prendo 2 stelle
poi si spunta biomassa nel combiustibile e basta
quianid no nsegue e ts parte 4 racc cti ecc...


ma questo no è un probl

io mio porb è gestire gli accumuli e capire cosa fa celeste
che secondo me no fa nemmeno quanto dice sul manuale
infattoi per l solare termico dovrebbe seguire il flow chart permetendo per es in un accumulo di dire quale parte è servita dal solare e quale parte da generatore di backup.. roba di cui in celeste no n vedo traccia

cmq il mio imp è così fatto

caldaia biomassa + puffer 1500 litri tipo combi 2 ( parente stretto del tank in tank) cn 2 pannelli solari che servono il puffer

tralasciamo che i 2 pannelli per acs in fase estiva sono pochi sui 1500 lirtri.. il cliente è stato avvisato ecc.. ecc...

io metterei generazione combinata ovvero lo stesso generatore fa risc ed acs
metto accumulo 1500 su risc e non lo metto su ace se no mi pare che duplichi le perdite
poi inserisco il solare a qual punto risc+acs ripetendo i 1500 litri ( mi pare che no influisca questo litraggio però no ne sono sicuro visto che i pannelli sono posti con 5 gradi di inclinazione ma celeste fino a 25 gradi no li sente mai!!!!! )


inoltre poi ho 3 kw fotovoltaico che vanno a coprire gli ausiliari ....

chiaroche la classe dell edificio invece di essere avvantaggiata come da un i ts parte 4 invece peggiora....

se no ci sono altre infinite combinazioni posizionando il puffer i diverse maniere .. cambiando i litraggi oppure inserendo il solare solo come acs....

idee?

grazie
Rispondi