Questa è bellissima!!!!! sentite un pò

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conteluk

Questa è bellissima!!!!! sentite un pò

Messaggio da conteluk »

Ho fatto il progetto della linea gas per una cucina di un ristorante che da anni era chiuso, adesso verrà riaperto ma con le stesse licenze verrà fatto solo un subentro, Il proprietario dell'imobile, dopo che gli ho presentato la relazione con gli interventi che deve fare,dell'adeguamento del locale cucina, se ne esce :
" ho un mio amico ingegnere all'usl che mi ha detto che tutto questo non serve" :shock: dato che le licenze sono gia state date questo è solo un subentro, quindi non è necessario adeguare il locale ne quant'altro!

La mia risposta " il progetto gle lo fatto come dice la legge poi faccia come crede".

Può avere ragione l'ingegnere della usl? anche se le licenze sono gia state date e si tratta solo di un subentro io che ho dovuto fare il progetto della tubazione del gas, ho fatto anche due pagine su come adeguare il locale al Dm 1996!

Voi che dite? sono in torto?
iltubo

Re: Questa è bellissima!!!!! sentite un pò

Messaggio da iltubo »

Secondo me hai ragione, l'ing asl puo dire quel che vuole tanto chi deve firmare il progetto e chi la dico poi si devono arrangiare. Tu l'impianto lo stai progettando adesso e mi sembra logico seguire la normativa in vigore ora......... Italialand colpisce ancora.
ligabue82
Contatta:

Messaggio da ligabue82 »

Una chiacchierata con il tecnico ASL me la farei, perchè il committente potrebbe aver travisato (a suo favore) quello che il tecnico ha affermato, o, almeno, lo stesso tecnico ASL potrebbe darti riferimenti, conferme e altri casi reali in cui si è agito come lui presuppone.

saluti :mrgreen:
Combattere...vincere...ogni giorno...
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Il problema è che il cliente capisce quello che gli fa' comodo. Il tecnico ASL non è un consulente e non da' consulenza, gli avrà detto che per un subentro all'attività non deve presentare i progetti e questo è vero, ma è altrettanto vero che gli impianti devono essere conformi.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Chiariamoci le idee: se l'impianto è preesistente, contatore o meno, non deve essere necessariamente adeguato alle norme attuali, finchè non viene toccato; ovviamente deve essere stato realizzato secondo le norme vigenti all'epoca.
Se antecedente al DM 12/04/96, quest'ultimo non deve essere applicato, ma va seguita la vecchia Circolare previgente.
Analogamente per la UNI 7129, va individuata quella vigente al momento, sulla base della quale l'installatore deve aver rilasciato la DICO.
Se poi l'impianto è successivo alla L.46/90, ma privo di DICO, allora è necessario acquisire una DIRI, sempre verificando il tutto con le norme vigenti al momento della supposta realizzazione.

Quanto sopra a prescindere dal TU 81/08.
Il DL può ben decidere di adeguarsi alle ultime normative tecniche (regola dell'arte) visto che gli potrebbe sempre essere contestato il mancato aggiornamento delle condizioni di sicurezza alle migliori tecniche esistenti.
girondone

Messaggio da girondone »

Quoto a bombazza
conteluk

Messaggio da conteluk »

Terminus ha scritto:Chiariamoci le idee: se l'impianto è preesistente, contatore o meno, non deve essere necessariamente adeguato alle norme attuali, finchè non viene toccato; ovviamente deve essere stato realizzato secondo le norme vigenti all'epoca.
Se antecedente al DM 12/04/96, quest'ultimo non deve essere applicato, ma va seguita la vecchia Circolare previgente.
Analogamente per la UNI 7129, va individuata quella vigente al momento, sulla base della quale l'installatore deve aver rilasciato la DICO.
Se poi l'impianto è successivo alla L.46/90, ma privo di DICO, allora è necessario acquisire una DIRI, sempre verificando il tutto con le norme vigenti al momento della supposta realizzazione.

Quanto sopra a prescindere dal TU 81/08.
Il DL può ben decidere di adeguarsi alle ultime normative tecniche (regola dell'arte) visto che gli potrebbe sempre essere contestato il mancato aggiornamento delle condizioni di sicurezza alle migliori tecniche esistenti.
L'impianto non ha diri, ne dico senz'altra realizzato prima del 1996 che normativa si seguiva a quel tempo? io come progettista che vado a progettare la linea gas, non posso non prendere in considerazione che i locali non sono aduguati..
ingpignolo

Messaggio da ingpignolo »

Soprattutto se non c'è il gas vaglielo a spiegare al tecnico dell'azienda del gas che deve approvarti il progetto e aprirti la fornitura :|
Rispondi