impianto bagno e cucina con mutistrato e raccordo multi-fit

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sirol82

impianto bagno e cucina con mutistrato e raccordo multi-fit

Messaggio da sirol82 »

ciao a tutti
vorrei avere alcuni consigli!!
devo rifare l impianto idraulico del bagno e della cucina dove abito e vorrei avere alcuni consigli su come strutturare l impianto!!
girando su internet e in alcuni grandi centri commerciali come leroy merlin ho trovato in vendita dei raccordi a stringere come questi http://www.youtube.com/watch?v=54uLik9-ePo
questo e il sito interner dove si trovano le specifiche tecniche http://www.itap.it/raccordi/14/raccordi-multi-fit.asp
e volevo usare questo sistema
partirei dalla caldaia con tubo in multistrato da 26mm farei il mio primo collettore con saracinesche e rubinetti collettore da 3/4 con attacchi da 1/2 e 16 mm sempre multistrato per 4 rubinetti in terrazzo e altri tre utilizzatori in cucina sempre con tubo da 16 mm sia per lavastoviglie che per lavello.
sempre dal tubo da 26 mm in multistrato arriva dalla caldaia al collettore e sempre dentro la scatola del collettore mi straccherei con un Tee da un pollice e farei il secondo collettore che si trova a 16 metri di distanza e fa il bagno delle camere.
il collegamento fra i due collettori sarebbe sempre con tubo da 26 n multistrato
sono giusti diametri dei tubi??
il mio problema sono i raccordi dei tubi nei muri dove ci sono gli ultilizzatori e cioe posso sempre farli con i raccordi che avete visto sopra multi-fit oppure i raccordi a stringere cosi dentro i muri non si possono mettere??
devo usare dei raccordi a pressare??
ll'attrezzo che serve per pressare i tubi ho visto che costa oltre i mille euro!
funzionano le pinze a pressare di tipo manuale??
quelle con i manici per capirci??
se non posso usare i raccordi multi-fit all interno del muro userei i raccordi a pressare pressati con la pinza manuale.
ho un altro problema anche... per saldare un tubo in rame dell impianto termico come posso fare??
la saldatura sarebbe all interno del muro per spostare un termosifone di alcuni metri... posso usare quelle specie di cannelli al butano credo con dello stagno??
che stragno devo prendere? qualche lega particolare??
dovrei applicare praticamente una tee in rame al tubo da spostare e portare due tubi all interno della scatola del collettore dell impianto idraulico cosi un domani non dovrei piu toccare i pavimenti se rifaccio l impianto termico
Manofthemoon
Contatta:

Re: impianto bagno e cucina con mutistrato e raccordo multi-

Messaggio da Manofthemoon »

la risposta a tutte le tue domande è: chiama un idraulico !

:lol: :roll:
Rispondi