serbatoio gasolio plastico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

serbatoio gasolio plastico

Messaggio da nuvola bianca »

buongiorno a tutti. sono in questa situazione: nella ristrutturazione di un condominio con nuova caldaia alimentata gasolio (il gas non arriva), abbiamo verificato la presenza di un vecchio serbatoio di gasolio in lamiera installato in un manufatto interrato in cemento armato, con soletta di copertura, totalmente a cielo libero; in pratica il serbatoio è interrato e inserito in questa sorta di contenitore impermeabilizzato in cemento armato, completamente interrato. In fase di ristrutturazione si vorrebbero impiegare serbatoi di gasolio in plastica certificati, collegati in serie e posti all'interno di questo vascone interrato. la domanda è la seguente: posso, a norma di legge, utilizzare serbatoio in materiale plastico? è secondo voi sufficiente sistemare l'impermeabilizzazione del vascone, in modo che diventi l'intercapedine a protezione di un'eventuale perdita di gasolio dai serbatoi? Grazie, cordiali saluti
nuvola bianca
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: serbatoio gasolio plastico

Messaggio da Terminus »

Devi ripettare il DM 28/04/05.
La posa di serbatoi a parete semplice all'interno di vasche in c.a. è possibile, ma occorrerebbe monitorare eventuali perdite, come si fa sui serbatoi a doppia parete.
Se poi detti serbatoi sono già a doppia parete con dispositivi di rilevamento perdite, allora non ci dovrebbero essere problemi.
Devi verificare anche eventuali normative comunali o regionali.
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: serbatoio gasolio plastico

Messaggio da nuvola bianca »

grazie mille terminus, come al solito molto preciso e disponibile
nuvola bianca
Rispondi