elettrovalvola intercettazione gas
Moderatore: Edilclima
-
elettrovalvola intercettazione gas
In una centrale termica alimentata a gas metano, di potenzialità focolare superiore a 116 Kw, situata in provincia di milano, è consentito installare un sistema di rilevazione-intercettazione fughe gas che utilizzi elettrovalvole, normalmente chiuse , con riarmo manuale, 12 V c.c. , collegate ad alimentatore con batteria in parallelo (alimentatore ausiliario) che rimane sempre sotto carica e interviene nel caso di caduta della alimentazione di rete ?
I Vigili del Fuoco possono osteggiare questa soluzione perchè la rete gas all'interno della centrale termica rimane in pressione anche al mancare della alimentazione elettrica ?
I Vigili del Fuoco possono osteggiare questa soluzione perchè la rete gas all'interno della centrale termica rimane in pressione anche al mancare della alimentazione elettrica ?
Re: elettrovalvola intercettazione gas
Ma è obbligatorio installarlo?
Non ho ben capito. A cosa ti serve mettere l'elettrovalvola nc se poi rimane comunque sempre alimentata e quindi sempre aperta?
Comunque, a parte questo e senza scendere nella considerazione se nel tuo caso ci vuole o no l'elettrovalvola ti direi che non va bene, sennò è inutile mettere i pulsanti di sgancio elettrico se poi rimane gas all'interno della centrale.
saluti
Comunque, a parte questo e senza scendere nella considerazione se nel tuo caso ci vuole o no l'elettrovalvola ti direi che non va bene, sennò è inutile mettere i pulsanti di sgancio elettrico se poi rimane gas all'interno della centrale.
saluti
no... l'elettrovalvola collegata a rilevatore a volte viene messa nel caso in cui si debbano chiedere deroghe.. il DM 12/04/96 non la prescrive... anzi, se la si mette ci si tirano dietro problemi aggiuntivi di manutenzione, taratura ecc...mau1969 ha scritto:Ma è obbligatorio installarlo?
In realtà, per CT tra i -5 ed i -10 dal piano di rif. è previsto l'obbligo di installazione dell'EV.grifo68 ha scritto:no... l'elettrovalvola collegata a rilevatore a volte viene messa nel caso in cui si debbano chiedere deroghe.. il DM 12/04/96 non la prescrive... anzi, se la si mette ci si tirano dietro problemi aggiuntivi di manutenzione, taratura ecc...mau1969 ha scritto:Ma è obbligatorio installarlo?
per il discorso dell'UPS, si può pensare di installarlo in serie con il rivelatore fughe gas.
Io personalmente ne consiglio l'utilizzo solo in posti particolarmente colpiti dal problema di continui brevi distacchi da parte Enel.
claudio
hai perfettamente ragione... è che occupandomi prevalentemente di GPL tendo a dimenticare i piani interraticlaudio ha scritto:
In realtà, per CT tra i -5 ed i -10 dal piano di rif. è previsto l'obbligo di installazione dell'EV.
per il discorso dell'UPS, si può pensare di installarlo in serie con il rivelatore fughe gas.
Io personalmente ne consiglio l'utilizzo solo in posti particolarmente colpiti dal problema di continui brevi distacchi da parte Enel.

per grifo, uso questo 3d perché sono pigro. CT (P<116 kW) con accesso dall'interno (dis. aerato). l'edificio ha due lati su strada (e su uno di questi è posto il contatore) e due lati sulla proprietà di altri. la valvola di chiusura generale dove la posso mettere? l'unica possibilità è di metterla su strada (con rischio manomissioni) e tra l'altro neanche tanto in prossimità dell'ingresso tubazione in CT. (per questo secondo inghippo nel DM 96 non esiste specifico riferimento alla distanza dicendo semplicemente all'esterno dei locali di installazione, quindi a 15 m per me è accettabile). hai qualche idea alternativa? ho letto da qualche parte una tua proposta di EV nc, che personalmente mi fa storcere il naso perché non è propriamente manuale con leva ecc. magari c'è qualche circolare che ne consente l'uso?
grazie
chiedo a grifo, ma se qualcuno ha idee e/o esperienze in merito è invitato.
ciao
grazie
chiedo a grifo, ma se qualcuno ha idee e/o esperienze in merito è invitato.
ciao
claudio
ciao Claudio
dunque, quando faccio queste valutazioni io ragiono così: a cosa serve la valvola di intercettazione manuale? ad intervenire velocemente in caso di emergenza. Questo è lo spirito del DM, quindi al di la delle possibili manomissioni secondo me la posizione all'esterno dell'edificio (visto che come dici giustamente il DM non parla di distanza dalla centrale), ai fini della sicurezza e della immediatezza dell'intervento è l'ideale, perché se si mettesse nel disimpegno di accesso l'operatore sarebbe costretto ad avvicinarsi al potenziale pericolo, e se si mettesse in area privata non sarebbe garantita l'accessibilità. Che sappia io l'EV è sempre un di più e non sostituisce la valvola di intercettazione manuale.
dunque, quando faccio queste valutazioni io ragiono così: a cosa serve la valvola di intercettazione manuale? ad intervenire velocemente in caso di emergenza. Questo è lo spirito del DM, quindi al di la delle possibili manomissioni secondo me la posizione all'esterno dell'edificio (visto che come dici giustamente il DM non parla di distanza dalla centrale), ai fini della sicurezza e della immediatezza dell'intervento è l'ideale, perché se si mettesse nel disimpegno di accesso l'operatore sarebbe costretto ad avvicinarsi al potenziale pericolo, e se si mettesse in area privata non sarebbe garantita l'accessibilità. Che sappia io l'EV è sempre un di più e non sostituisce la valvola di intercettazione manuale.

concordo su tutta la linea. perfetto.
grazie
e anche se la mia squadra ha il nero al posto del blu...forza Zena
grazie
e anche se la mia squadra ha il nero al posto del blu...forza Zena

claudio
la Lucchese?claudio ha scritto:e anche se la mia squadra ha il nero al posto del blu...

sempre... più che mai questa settimanaforza Zena