Rinnovamento di un piano

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Rinnovamento di un piano

Messaggio da arkanoid »

In un edificio E.3 un piano viene internamente riqualificato con la modifica del layout e l'installazione di nuovi impianti, sia radiatori che ventil+aria primaria sia zone a tutt'aria. I fluidi vengono prelevati da una nuova sottostazione realizzata a distanza di alcune decine di metri dove vengono installate nuove pompe per i secondari che alimentano i circuiti in oggetto (in pratica si rifanno i secondari sia per pre che per post/radiatori - tralascio il raffrescamento).
L'edificio è parecchio vetrato, i generatori sono a condensazione ma senza rinnovabili o cogenerazione, se inserisco correttamente gli ausiliari elettrici per i secondari, per i ventilatori delle UTA (non reali ma riferiti alla portata d'aria di calcolo "fittizia" di 40mc/h*0.06 persone/mq) sono fuori come un balcone con il rendimento globale stagionale.

Visto che si rifanno secondari e tutti gli impianti al piano secondo me è difficile allontanarsi da una tipologia di ristrutturazione impiantistica, ma come detto a livello di etag non ci siamo (zero rinnovabili, ausiliari importanti, anche con rendimenti singoli con la formula di calcolo delle 11300 etag viene pessimo)

Che faccio, chiedo deroga o è configurabile come manutenzione straordinaria e non verifico etag?
redigere redigere redigere
Rispondi