quanto disperde la rete di distribuzione riscaldamento/ACS?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etabeta1

quanto disperde la rete di distribuzione riscaldamento/ACS?

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
ho un domandone, qualcuno mi sà dire quanto è la dispersione anche in termini percentuali di un sistema di distribuzione (tubazioni)?
grazie milleee
SimoneBaldini

Re: quanto disperde la rete di distribuzione riscaldamento/A

Messaggio da SimoneBaldini »

Dipende dal contesto, io ho condomini nuovi dove si hanno sipersioni per acs pari al 70% e del riscaldamento del 40%.
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

mi sembra un'esagerazione.... con tubi coibentati ed impianto nuovo..... sei sicuro? a me non risulta possibile...
da quanto ne sò io le dispersioni relative alle sole tubature è imputabile in un 3 % al massimo un 5%....
girondone

Messaggio da girondone »

sull esistente si trovano di sicuro delle " belle sorprese"

ma anche sul nuovo dipende molto credo da caso a caso e da dove passano le tubazioni se si recupera o meno il calore
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

si ma delle cifre del genere su nuova costruzione sono da escludere inverosimili ... secondo me....
girondone

Messaggio da girondone »

mm non saprei
di certo io il centralizz lo vedo bene "scala per scala" con poco meno possibile di distribuz in orizz in cantina... ecc.. ec...

cmq penso che anhce il 3% sia inverosimile..
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Dipende dal contesto, condominio tutto abitato, mezzo abitato, con prevalenza d'uffici ecc...
Mediamente in condomini nuovi residenziali con le cassette sui piani hanno disperzioni per acs del 20% e del riscaldamento anche loro attorno al 20%. Quando il condominio inizia ad essere abitato poco e per abitato poco intendo che è un dormitorio quindi dove la gente si alza la mattina ed esce di casa fino alla sera di conseguenza il riscaldamento va per meno di 4/6 ore e l'acs viene usata magari poco perchè l gente si fa' la doccia in palestra o al lavoro, il risultato è che i consumi volontari diminuiscono drasticamente ma quelli involontari rimangono invariati e di conseguenze il rapporto fa' scizzare la percentuale delle perdite.
cooperate

Messaggio da cooperate »

SimoneBaldini ha scritto:Dipende dal contesto, io ho condomini nuovi dove si hanno sipersioni per acs pari al 70% e del riscaldamento del 40%.
Anche a me risultano condizioni simili.
In questo caso di chi è la colpa?
Si può parlare di errore nella progettazione o è causato da un cattivo isolamento delle tubazioni?
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

mmmm il ragionamento di baldini è coerente mmmm grazie mille del commento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi