superf utile

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

superf utile

Messaggio da girondone »

nell ultimo nostro regolamento abbiamo la "nuova" definiz di sup utile

mi ritrovo con una ristrutturaz con un piano abiatato .. qui tutto ok

questo però ha sopra un piano ( quasi completo , nel senso che per rispetto a quello sotto manca mezza stanza)
sottotetto non abitabile ( da vedere se si metteranno i radiatori o meno) comunicante appunto con il piano sotto

e considerarlo o meno come sup utile cambia molto sia in legge 10 che in ace ecc.. ec...

avete mai avuto chiarimenti ?
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: superf utile

Messaggio da geocer »

Ciao.
Non so se ho capito bene ma provo a dire la mia.
Se il locale non è abitabile vuol dire che non ci si può abitare, quindi, il piano sotto (secondo me) confina con un locale non riscaldato.
Se metti i radiatori (sempre secondo me), di fatto lo ritieni abitabile quindi, io sommerei la sua superficie con quella del piano sotto.
Questo, solo dal punto di vista energetico.....
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: superf utile

Messaggio da girondone »

Se metti i radiatori (sempre secondo me), di fatto lo ritieni abitabile

questo no di certo...


nessuno vieta di scaldare anche un garage... tranne in alcuni comuni...ecc,,

e poi nel mio caso anche se non metto radiatori il sottotetto si scalda tutto



ti metto link ad altra discussione

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=17252
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: superf utile

Messaggio da geocer »

girondone ha scritto:Se metti i radiatori (sempre secondo me), di fatto lo ritieni abitabile -GIUSTO-

questo no di certo...


nessuno vieta di scaldare anche un garage...-E' VERO- tranne in alcuni comuni...ecc,,

e poi nel mio caso anche se non metto radiatori il sottotetto si scalda tutto
-E' VERAMENTE UN BELL'INGHIPPO MA, SE IL SOTTO TETTO COSTITUISCE CON IL PIANO SOTTOSTANTE UNA SOLA ED UNICA U.I.U., SECONDO ME (E SCUSA SE RIPETO QUESTA AFFERMAZIONE) LA SUPERFICIE VA INSERITA-


ti metto link ad altra discussione

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=17252
(NON HO ANCORA LETTO MA GRAZIE PER IL LINK)

Ho scritto in maiuscolo non per gridare ma solo per evitare troppi copia/incolla

p.s.
Su questo fatto, bisogna ragionare ancora un po'.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: superf utile

Messaggio da geocer »

"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Rispondi